Quante volte a settimana va fatta la doccia? La risposta degli esperti

Fare la doccia una volta al giorno è ok... ma attenzione a seguire le linee guida degli esperti altrimenti il corpo potrebbe "danneggiarsi":..

Foto PixaBay.com
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco quante volte a settimana va fatta la doccia secondo gli esperti

Quanto è bello e liberatorio tornare a casa dopo una giornata faticosa e buttarsi sotto la doccia? Sentire l'acqua (ormai calda, considerato l'arrivo dell'autunno) che ci scivola sulla pelle, rigenerarci con un bagnoschiuma rilassante e prenderci del tempo per noi… Sensazioni magnifiche, ma attenzione: al corpo non fa bene essere sottoposto a troppe docce in poche ore. Ci sono dei limiti di tempo ben precisi riguardo l'igiene personale e oltre i quali sarebbe meglio non andare per evitare di danneggiare la pelle. Ecco tutti i consigli in materia, come riportato da Ok-Salute.it. BICCHIERE D'ACQUA VICINO AL LETTO? ECCO TUTTI I RISCHI PER LA SALUTE

Come fare la doccia al meglio e quante volte

Premesso che l'igiene personale è fondamentale, gli esperti fanno presente che fare la doccia una volta al giorno è ok… ma non di più perché altrimenti la nostra pelle potrebbe mal tollerare l’esposizione all’acqua e ai detergenti in modo prolungato. Inoltre se si fa una doccia ogni 24 ore si dovrebbe stare sotto l'acqua tiepida per non di più di 5 minuti, al fine di evitare di seccare la pelle, senza evitare di usare detergenti troppo aggressivi. Fare la doccia ogni due giorni, invece, sarebbe l'ideale. Per quale motivo non si deve esagerare con le docce? Perché ci si lava per eliminare la flora batterica transitoria (e lo sporco) ma si deve fare attenzione a non eliminare anche quella residente, indispensabile per garantire equilibrio e protezione al nostro corpo. ECCO QUALI SONO LE VITAMINE CHE TOLGONO LE RUGHE DAL VISO 

La doccia fredda porta più benefici di quella calda?

La doccia calda non porta al nostro organismo gli stessi benefici di quella fredda. A rivelarlo è uno studio condotto dai ricercatori della Virginia Commonwealth University (USA) secondo il quale, appunto, il corpo umano starebbe meglio a contatto con l'acqua fresca piuttosto che con quella bollente. Vediamo perché. NUOVO VIRUS PROVENIENTE DALL'ORIENTE, TUTTI I DETTAGLI

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

I benefici della doccia fredda

Innanzitutto, secondo la ricerca americana, fare una doccia fredda permette al corpo di depurarsi eliminando scorie e sostanze nocive, il che è un toccasana anche per la pelle che risulterà così più pulita e anche liscia. Ma non solo: a rinforzarsi attraverso il contatto con l'acqua fredda è anche il sistema immunitario perché la risposta del corpo alle basse temperature favorisce la produzione di un maggior numero di globuli bianchi, fondamentali per la difesa dell'organismo soprattutto nelle stagioni più rigide o se si è esposti a maltempo, correnti fredde, sbalzi di temperatura ecc. A beneficiare di una bella doccia fredda è anche la circolazione del sangue, con l'afflusso sanguigno che viene intensificato dalle basse temperature (grazie all’azione vasocostrittiva con cui il corpo reagisce al freddo) che aumenta la velocità con la quale il sangue viene pompato dal cuore.

L'ultimo beneficio della doccia fredda

Ultimo (ma non ultimo) vantaggio della doccia fredda rispetto a quella calda è il miglioramento della qualità del sonno: il team di ricerca della Virginia, infatti, ha appurato dopo studi approfonditi che il freddo attiva il “punto blu” del cervello stimolando la produzione di noradrenalina, un neurotrasmettitore in grado di alleviare lo stress e combattere la depressione. Detto questo, in pieno inverno si consiglia comunque di non esagerare con la temperatura troppo bassa dell'acqua per evitare altri tipi di malanni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fa bene anche alla linea?

E la doccia fredda farebbe bene anche alla linea: il principio secondo il quale le docce fredde aiutano a bruciare i grassi si basa sulla capacità del nostro corpo di riscaldarsi. Quando si è esposti al freddo estremo, il corpo è costretto a bruciare più calorie mentre cerca di riscaldarsi. Questo è anche il motivo per cui il metabolismo accelera se beviamo acqua fredda, visto che il nostro corpo deve fare più lavoro per compensare la temperatura dell'acqua.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.