Quarantena e isolamento, ecco le nuove regole per uscirne

Coronavirus, come funzionano quarantena ed isolamento? Ecco le nuove regole

Quarantena e isolamento, ecco le nuove regole per uscirne - Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'Italia si colora di giallo, arrivano le nuove regole per quarantena e isolamento

Mentre l'Italia si colora sempre più di giallo (e a breve potrebbero tornare anche le zone arancioni), cambiano le regole per l'isolamento e la quarantena. Un destino comune alle persone contagiate dal Covid-19 e quelle a contatto ravvicinato con un positivo, per le quali è previsto un periodo di confinamento. L'Emilia Romagna ha da poco introdotto nuove regole con le quali vuole contenere il numero delle infezioni, in rapida ascesa dopo l'arrivo della variante Omicron.

QUARANTENA E ISOLAMENTO, I COMPORTAMENTI DA CUI GUARDARSI

Le situazioni a elevato rischio di contagio andrebbero accuratamente evitate. La prima (e, potenzialmente, la più pericolosa) è la convivenza con un familiare esposto al Coronavirus, ma non è l'unica. Altri casi a cui fare attenzione sono: i contatti diretti con positivi, avere toccato del materiale organico senza dispositivi di protezione, stare a meno di 2 m da una persona contagiata per più di un quarto d'ora. In tale scenario rientrano anche gli operatori sanitari che assistono i pazienti affetti da SARS-CoV-2 e il personale addetto alle analisi di laboratorio dei campioni Covid, quando non munito dei DPI. Inclusi nel calderone i trasporti pubblici e le sale d'attesa: chi è stato a una distanza pari o inferiore ai due posti da un individuo infetto durante un viaggio o vicino a un positivo senza mascherina al chiuso, deve rimanere nella propria abitazione.

IL PROTOCOLLO COMPORTAMENTALE DA OSSERVARE

Durante la quarantena è obbligatorio rimanere a casa, stare lontani da altre persone (conviventi compresi) e garantire un adeguato ricambio dell'aria nella propria camera, tenendo la porta chiusa. Tassativo l'uso e il ricambio frequente di dispositivi di protezione, il divieto di toccare materiale organico infetto a mani nude e di condividere la toilette con il soggetto esposto. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, occorre disinfettare l'area a ogni utilizzo. Le stesse regole valgono fin da subito anche per chi è risultato positivo al tampone.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

QUARANTENA E ISOLAMENTO, QUANDO SI PUÒ TORNARE A USCIRE?

Le persone a stretto contatto con un positivo staranno in quarantena per 10 giorni se non risultano vaccinate. Il periodo si dimezza per chi è guarito dal Coronavirus da più di 4 mesi o non ha ancora ricevuto la terza dose. Con l'iniezione booster o la guarigione avvenuta da poco, invece, c'è soltanto l'obbligo di una sollecita autosorveglianza per 5 giorni. Quanto ai soggetti che risultano positivi, l'isolamento durerà 10 giorni per chi manifesta malesseri, per i guariti da oltre 4 mesi, per gli asintomatici non sottoposti a immunoprofilassi o coperti fino al primo richiamo. Lasso di tempo che diminuirà a 1 settimana per chi ha già la copertura booster o la seconda dose da meno di 120 giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.