Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Questa pianta che in pochi conoscono ha straordinari effetti benefici sulla salute: scopri come utilizzarla

La Portulaca oleracea è una pianta erbacea che può avere straordinari effetti benefici sulla salute. Scopri come può essere utilizzata

Questa pianta che in pochi conoscono ha straordinari effetti benefici sulla salute: scopri come utilizzarla
Questa pianta che in pochi conoscono ha straordinari effetti benefici sulla salute: scopri come utilizzarla. Fonte foto: backyardforager.com

Che cos’è la Portulaca oleracea?

Esistono alcune piante che hanno degli straordinari effetti benefici per la salute, tra queste c’è anche la Portulaca oleracea. Secondo quanto si legge su “Greenme.it”, si tratta di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Portulacaceae. In Italia, a seconda della regione nella quale ci si trova, è conosciuta con diversi nomi: ad esempio erba grassa in Lombardia, porcacchia nel Lazio o precacchia in Abruzzo.

Portulaca oleracea, pianta di origine asiatica

Nell’antico Egito questa pianta era nota come una pianta medicinale dagli straordinari effetti benefici, ma le sue origini con ogni probabilità sono asiatiche. Nei Paesi arabi e del bacino del Mediterraneo la portulava si coltivava addirittura nel Medioevo, mentre oggi in Italia viene considerata al pari di un’erbaccia o una pianta infestante. Chiaramente si tratta di una valutazione assolutamente errata che viene fatta da chi non è a conoscenza delle sue straordinarie proprietà benefiche.

Quali sono le proprietà benefiche della Portulaca oleracea

Come vi abbiamo accennato sopra, la Portulaca oleracea ha moltissime proprietà benefiche e tra queste – come riportato da “Greenme.it” – non si può fare a meno di citarne alcune: innanzitutto è una pianta che può avere funzioni depurative, diuretiche e dissetanti. Inoltre può aiutare la digestione e risulta essere anche anti-diabeti, anti-batterica, anti-infiammatoria e anti-ossidante, olpianta erbacea tre che ipoglicemica.

Portulaca oleracea, fonte di acidi gassi polinsaturi di tipo Omega 3

Ciò che ultimamente ha reso la Portulaca oleracea così preziosa è stata la scoperta della sua ricchezza di acidi grassi polinsaturi di tipo omega 3, di cui viene considerata una fonte vegetale. In tal senso va sottolineato come gli acidi grassi di omega 3 sono considerati assolutamente utili per prevenire malattie di natura cardiovalscolare. Inoltre, è bene evidenziare come 100 grammi di foglie di portulaca presentino 350 milligrammi di acido a-linolenico. Inoltre gli omega 3 possono risultare utili per ridurre il colesterolo LDL e i trigliceridi. Così facendo, di conseguenza finisce per migliorare la circolazione sanguigna.

Come può essere utilizzata la Portulaca oleracea

A questo punto viene da chiedersi come può essere utilizzata la Portulaca oleracea per risolvere alcuni problemi di salute: in tal senso, secondo quanto riportato da “Greenme.it”, questa pianta in passato veniva utlizzata per curare la diarrea, il vomito, la enterite acuta, le emorroidi e persino le emorragie post-partum. Inoltre, le foglie di Portulaca oleracea si possono utilizzare anche come impacco per provare a trattare le punture di insetti, ma anche l’acne o l’eczema.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto