Abitudini spesso sbagliate
Tutti noi abbiamo una particolare serie di abitudini che riteniamo importanti per il mantenimento della nostra salute e della nostra figura. Spesso però queste abitudini o vizi non risultano del tutto corretti e al contrario si mostrano a lungo andare dannosi per la nostra salute. Come riportato da “Brigthside.me”, esistono diverse abitudini che andrebbero cambiate, poiché studi dimostrano che queste non risultano propriamente corrette.
Ecco alcune errate abitudini
Ad esempio un’abitudine spesso sbagliata è quella di consumare multivitaminici. Questi non ridurrebbero il rischio di sviluppare determinate malattie e non influiscono positivamente sulla memoria o sull’aumento della concentrazione. Sono ben tre gli studi pubblicati sulla rivista Annals of Internal Medicine a sparare a zero sugli integratori multivitaminici che, secondo quanto emerso, servirebbero praticamente a nulla nel prevenire le malattie o migliorare la salute. Questi integratori di vitamine non servirebbero inoltre a scongiurare problemi di cuore o di perdita di memoria, e non sono collegati a una più lunga durata della vita. Al contrario anziintegratori possono provocare danni alla salute (Fonte: La Stampa.it).
Altri falsi miti
Altra cosa importante riguarda pesticidi e inquinamento. Come spesso si pensa l’uso di liquidi detergenti contenenti alcol aiuterebbe ad aiutare ad eliminare alcuni batteri ma a quanto pare non è così. Basta lavarsi bene le mani e fare attenzione al contatto con occhi e bocca ed evitare di utilizzare altri detergenti. Un altro mito da sfatare sembrerebbe essere invece quello legato alle diete disintossicanti che promettono di liberare il corpo da tossine e batteri nel giro di poco tempo.
No a diete fai da te
Come emerge da diversi studi, specialisti nel settore sono contrarie a queste e affermano che il corpo può affrontare da solo questi problemi. Inoltre, se il fegato e i reni non funzionano correttamente, invece di fare queste diete o assumere determinati frullati, è bene consultare e chiedere parere al proprio medico (Fonte:Brightside.me).
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.