
Dormire bene la notte è fondamentale
Dormire bene la notte riposando adeguatamente è molto importante: è utile per la salute, per il corpo, per la mente e per l’umore. Le ore consigliate di sonno sono 7/8 ma non tutti, purtroppo, riescono e spesso ci si ritrova a dormire molto meno.
La maggioranza della popolazione ha problemi alla schiena causati dal modo di dormire
Secondo il dottor Hooman Melamed, chirurgo ortopedico della colonna vertebrale al Disc Sports & Spine Center di Los Angeles, circa l’80% della popolazione ha problemi alla schiena causati o aggravati dal modo di dormire. È quanto riportato da Pazienti.it. Ciò può portare dolori al collo, problemi allo stomaco e invecchiamento precoce.
Quali sono le posizioni consigliate e sconsigliate?
Non tutti sanno che esistono delle posizioni consigliate e altre sconsigliate da adottare quando si dorme. Tra le migliori, ad esempio, c’è dormire sulla schiena: permette, suggerisce il dottor Melamed, di mantenere allineati testa, collo e colonna vertebrale. È probabilmente la posizione migliore, perché la spina dorsale rimane in una condizione di allineamento naturale.
Dormire sulla schiena fa bene
Tra le posizioni sulla schiena c’è anche quella a stella marina, che aiuta la schiena e previene le rughe. Questa posizione, fa sapere Decontee Jimmeh, neurologo della Norwood Clinic di Birmingham, aiuta anche a combattere il reflusso gastroesofageo: ciò perché la testa è sollevata, stomaco ed esofago sono nella giusta posizione e il cibo non può risalire.
Tra le posizioni migliori c’è quella sul lato
L’altra posizione consigliata è dormire su un lato: è utile soprattutto per le persone affette da apnea ostruttiva del sonno, per chi russa e per le donne in gravidanza. Aiuta, infatti, l’apertura dell’orofaringe e l’allungamento della colonna vertebrale. Ci sono però effetti negativi, come seni cadenti e invecchiamento della pelle. Anche il lato è importante: il destro può peggiorare il bruciore di stomaco, dormire sul lato sinistro può invece compromettere organi interni come fegato, polmoni e stomaco.
Quali sono le posizioni peggiori?
Tra le posizioni peggiori per dormire, invece, c’è quella sulla pancia: la normale curvatura della colonna vertebrale non viene sopportata, ciò pone pressione su articolazioni e muscoli, causando dolore, intorpidimento e formicolio. L’altra posizione sconsigliata è quella fetale: può offrire un conforto iniziale ma causa fastidi a collo e schiena. Secondo il dott. Melamed è importante scegliere il materasso giusto, che non sia troppo duro né troppo morbido.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.