Questi cibi possono incrementare i livelli di stress e ansietà

Questi sono i cibi da evitare soprattutto se si soffre di depressione, ansia e altri disturbi dell'umore

Stress e ansia, ecco i cibi da evitare (foto; Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Stress e ansia, ecco i cibi che possono peggiorare la situazione

Una dieta sana aiuta a raggiungere uno stato di benessere mentale notevole, riducendo i livelli di stress ed ansia a cui si è soggetti quotidianamente o in particolari periodi della vita, come quando si è sottoposti ad esami, lavoro intenso o situazioni particolarmente delicate come problemi familiari o di salute. Quando si parla di corretto stile di vita alimentare si intende l'assunzione di cibi che migliorano la qualità della vita, anche attraverso il controllo e l'innalzamento dell'umore. La dieta mediterranea, è ormai noto, consente di apportare benefici evidenti sugli stati di ansia e di stress, grazie all'introduzione nella propria alimentazione di alcuni componenti come alcune specifiche vitamine ed aminoacidi ritenuti fondamentali e indispensabili per il benessere psico-fisico.

I cibi che allentano la tensione

Un'alimentazione che potrebbe aiutare a ridurre i livelli di stress e di ansia è a base di alcuni cibi che segue i naturali cicli delle stagioni e supporta, in modo adeguato, il fabbisogno energetico del fisico. Alimenti ricchi di antiossidanti come verdura e frutta fresca ma anche secca, cerali integrali e legumi, pesce e carni magre, assunte nella giusta quantità, diventano alleati della vita, migliorando il benessere mentale e, inoltre, aiutando ad alleviare i sintomi dell'ansia causa di depressione e dello stress.

I cibi che aumentano stress e ansia

Vi sono alcuni cibi che invece, al contrario, incrementano i livelli di stress e di ansia: si tratta di alimenti particolarmente lavorati con l'aggiunta di additivi come coloranti artificiali e glutammato, ma anche alimenti ricchi di zucchero come carboidrati raffinati. Per questo motivo andrebbe anche ridotto drasticamente l'assunzione di zucchero e di dolcificanti artificiali ma anche quella di alcune bevande come alcool e caffè, e favorire, al contrario,il consumeo di cibi probiotici, ricchi di zinco magnesio ed omega 3. Molti studi hanno infatti rilevato come alcuni cibi, definiti salutari, siano in grado di stimolare il rilascio di dopamina e serotonina contribuendo a favorire un alto tono dell'umore. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I biscotti Fiorentini

I biscotti Fiorentini, con semi di chia e cioccolato da agricoltura biologica, sono amici della salute perchè fonte di preziose fibre, inoltre non contengono latte né uova ma farina integrale, semi di chia noti per essere ricchi di calcio, vitamina C e omega 3 e olio di semi di girasole alto oleico, che ricco di vitamina E, ha un potente potere antiossidante. Infine lo zucchero di canna ricco di acido glicolico, il cioccolato fondente e la vaniglia bourbon in polvere completano la ricetta in modo goloso ma con benefici naturali. Va ricordato che il prodotto è adatto ai vegani ma può contenere allergeni come tracce di frutta a guscio e sesamo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.