
Col caldo arrivano anche stanchezza e spossatezza
Le temperature si alzano, l’estate è ormai alle porte: gli effetti sul nostro corpo sono innumerevoli. Stanchezza, spossatezza, astenia, mancanza di energia: il caldo è arrivato all’improvviso e il nostro corpo, come si legge su AdnKronos, prova ad adattarsi. Cala la pressione, tramite il sudore si perdono acqua e minerali: è così che arriva l’astenia.
Carenza di minerali o di zucchero?
È importante, però, non confondere questi sintomi con una carenza di zuccheri: a mancare, come spiega Sara Farnetti, specialista di medicina interna e nutrizione, sono i minerali. È per questo che si può ricorrere a qualche aggiustamento della dieta per difendersi dal caldo eccessivo.
Gli alimenti consigliati contro il caldo
Alcuni alimenti sono più efficaci di altri nel combattere il caldo: tra questi troviamo ciliegie, olive, cetrioli o la caprese. Quest’ultima non proprio amica della linea ma, in questo periodo, utile per ricaricarsi di minerali, calcio e acqua. Questi suggerimenti, però, sono indicati contro l’astenia dal caldo in persone che non hanno problemi organici o soffrono di ipertensione.
Contro l’astenia alcuni cibi di stagione
Ci sono alcuni cibi di stagione che aiutano a sostenere il tono pressorio, reidratare e contrastare l’astenia. Tra questi troviamo i capperi, che aiutano a stabilizzare la pressione, sono ricchi di antiossidanti, calcio, magnesio e sodio. Consigliati anche i pomodori, fa sapere l’esperta. La caprese va bene in estate ma non è consigliata a chi sta a dieta o è iperteso. Altro alimento consigliato sono gli asparagi: rimineralizzanti, ricchi di acido folico. Si possono mangiare le punte crude in insalata o saltate in padella.
Il gelato è sconsigliato
E tra i cibi sconsigliati? Senza dubbio c’è da evitare il gelato, ricco di zuccheri. Possiamo sostituirlo con 20 grammi di formaggio stagionato. È bene utilizzare spesso basilica, salvia e timo, ricchi di minerali e polifenoli. Via libera invece alla frutta di stagione: ciliegie, cocomero, melone e pesca, ma senza esagerare. Possiamo invece esagerare con cetriolo, sedano e carota. E per quanto riguarda l’acqua, invece, è importante bere frazionando le quantità e senza picchi ma con una certa regolarità.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.