Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Questi sei alimenti rafforzano la struttura del tuo cuore

Anche a tavola si possono prevenire i problemi al cuore: ecco gli alimenti amici delle nostre arterie

Questi sei alimenti rafforzano la struttura del tuo cuore
Gli alimenti amici del cuore (foto; Pixabay)

Ecco una lista degli alimenti che possono rafforzare il cuore e prevenire alcune gravi patologie

Una dieta sana ed equilibrata può prevenire circa un terzo delle malattie cardiovascolari e tumori e a sottolinearlo è anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità. I fattori di rischio per queste patologie, infatti, sono legati principalmente allo stile di vita. Per chi ha già delle problematiche al cuore o per chi vuole prevenirle è fondamentale conoscere le buone abitudini come fare attività fisica, non fumare e scegliere una dieta a bassa contenuto calorico. Inoltre, ci sono alcuni alimenti detti salva-cuore, vediamo quali sono.

1. Verdura a foglia verde

Spinaci, cavoli, finocchi, zucchine, rucola, ecc, sono delle verdure ricche di vitamina K che è molto importante per la salute cardiovascolare, perché è in grado di proteggere le arterie. Inoltre, queste verdure sono fonte di nitrati che hanno diverse proprietà benefiche, tra cui quella di ridurre la pressione sanguigna, rallentare l’invecchiamento delle arterie e migliorare la funzionalità del rivestimento dei vasi sanguigni. L’ideale sarebbe consumare almeno una porzione al giorno.

2. Legumi e Pesce

Questi sono ricchi di proteine e privi di grassi, quindi, perfetti per il cuore. Andrebbero consumati circa 2 o 3 volte alla settimana in modo tale che l’organismo possa assumere la giusta quantità di antiossidanti. In maniera particolare quello azzurro è ricco di grassi polinsaturi, Omega 3 che svolgono una funzione protettiva per il cuore. In generale tutti i pesci hanno una quantità di grassi saturi molto ridotta, eccezion fatta per alcuni frutti di mare, come scampi, aragoste e scampi che, per tal ragione, andrebbero consumati in maniera occasionale. Il pesce, invece, va mangiato almeno 2 volte a settimana. CONTINUA A LEGGERE…

4. Melograno

Alcuni studi effettuati dall’Istituto Catalano di Scienze Cardiovascolari dimostrano che i polifenoli contenuti nel melagrano siano in grado di prevenire e ritardare disfunzioni legate alle arterie. Il succo di melograno è particolarmente utile per abbassare la pressione sanguigna e migliorare il flusso del sangue.

5. Cereali integrali

Se consumati in maniera regolare, i cereali integrali riducono drasticamente il rischio di malattie del cuore e di circolazione. Inoltre, sono in grado di contrastare anche la maggior parte dei problemi intestinali come gonfiore, stitichezza e dolore addominale.

6. Olio extra vergine di oliva

Oltre ad essere il principe della dieta mediterranea, l’olio extra vergine di oliva svolge la funzione di proteggere il cuore dai grassi monoinsaturi. Inoltre, è anche ricco di vitamina E che promuove la funzione di dilatare i vasi sanguigni e migliorare la circolazione.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto