Questo farmaco prescritto per il diabete produce anche degli effetti incredibili sulla salute: ecco di quale farmaco si tratta

Si tratta di un farmaco ipoglicemizzante prescritto tantissimo anche in Italia a coloro che soffrono di diabete di tipo 2

(Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco cos'è la metformina e quali sono i possibili benefici legati all'assunzione: si tratta di un farmaco scoperto nel secondo dopoguerra

La metformina è un farmaco originato dalla pianta “Galatea officinalis” che ormai da oltre 60 anni viene prescritta per tenere sotto controllo gli effetti del diabete 2, una malattia che colpisce le persone che hanno difficoltà a smaltire gli zuccheri per problemi di funzionamento del pancreas che non riesce a produrre una quantità sufficiente di insulina. Nonostante sia un farmaco conosciutissimo e prescritto in ogni latitudine del mondo, questo farmaco presenta alcuni aspetti che finora erano rimasti nell'ombra e che vale la pena spiegare a chi lo assume.

A cosa serve la metformina

Si tratta di un farmaco ipoglicemizzante prescritto tantissimo anche in Italia a coloro che soffrono di diabete di tipo 2. Rappresenta anche la terapia farmacologica più adatta anche a scopo preventivo nei soggetti in fase pre diabetica. Quantomeno è conosciuto per essere il farmaco più prescritto al mondo, basta pensare che anche nelle linee guida degli Usa questo farmaco rappresenta la prima opzione contro il diabete 2. Ci sono però degli effetti secondari legati all'assunzione di questo farmaco che si conoscono poco ma che in realtà ne fanno un vero toccasana per la nostra salute.

La pianta è stata scoperta circa 200 anni fa

Si tratta di un farmaco che appartiene alla classe dei biguanidi. Viene prescritto, nello specifico, perchè è in grado di alleviare i sintomi del diabete mellito. Le proprietà della pianta di cui è fatto questo farmaco sono state scoperte circa 200 anni fa. Veniva già utilizzato alla fine dell’Ottocento anche se la metformina vera e propria è stata creata nel secondo dopoguerra. Oltre alle sue proprietà ipoglicemizzanti, questo composto possiede alcune proprietà fondamentali (e insospettabili) per la n nostra salute, che vanno al di là del fatto di essere un antidiabetico. A distanza di 60 anni dallo studio che portò la firma dell'Ospedale Leannec di Parigi, si scoprono altri importanti effetti della metformina. Andiamo a vedere quali sono. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I benefici legati all'assunzione di metformina

Oltre a ridurre l’assorbimento intestinale, questo farmaco riduce anche la produzione epatica di glucosio. Ma questo farmaco ha anche degli effetti benefici su altre patologie. Infatti è in grado di ridurre l'incidenza di artrosi fino ad un quarto, rallentando la progressione di questa grave patologia. Previene anche gli effetti devastanti del Long Covid e può anche ritardare l’insorgenza del morbo di Parkinson. Molti pazienti ai quali è stata diagnosticata una neoplasia e che assumevano metformina hanno avuto una prognosi di eventi tumorali migliore, rispetto ai non diabetici o ai diabetici sottoposti ad altre terapie. Insomma non è solo un farmaco antidiabetico, ma può aiutarci ad affrontare meglio altre gravi patologie.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.