Ecco un sintomo particolare (e insospettabile) del tumore al colon, tutto ciò che c’è da sapere
Il tumore al colon è una delle forme più pericolose e letali di cancro: sono poche le persone che riescono a sopravvivere quando questa malattia raggiunge lo stadio avanzato, ragion per cui è fondamentale sia la prevenzione che il saper interpretare alcuni segnali tipici di tale patologia. I sintomi principali del tumore al colon sono diarrea frequente e perdurante, perdite di sangue, dolori addominali/persistenti e anemia ma c’è un altro fattore che potrebbe risultare innocuo (o comunque con collegabile a questo cancro) ma il quale invece non va trascurato. Ecco qual è, come illustrato dal Professor Giordano Beretta a Corriere.it.
Il sintomo strano
Lo specialista, Direttore del reparto di Oncologia Medica della ASL di Pescara e Presidente della Fondazione AIOM, ha preso per base il caso di una giovane statunitense che lamentava continue crisi di eruttazione. In sostanza la ragazza ruttava troppo spesso e senza reali apparenti motivi, a questa situazione si sono poi aggiunti reflusso gastroesofageo, perdita di appetito e stitichezza. Impossibile, a quel punto, non sottoporsi ad una Tac per capire cosa stesse succedendo e i risultati hanno evidenziato una massa tumorale che le ostruiva l’intestino. Non è stato specificato se la giovane è guarita dalla malattia o meno.
Cosa fare
Nel caso in cui si abbia a che fare con i sintomi sopracitati bisogna consultare il prima possibile il medico di fiducia che prescriverà i dovuti esami clinici, l’importante è farlo il prima possibile perché sono sempre più in aumento i casi di under 50 affetti da tumore al colon non diagnosticato in quanto inizialmente asintomatico.
CONTINUA A LEGGERE
Cosa evitare di mangiare
Gli alimenti da evitare, in ambito di prevenzione da questo tipo di patologia, sono carni rosse e insaccati, farine e zuccheri raffinati e cibi troppo salati, affumicati o conservati così come ovviamente bevande alcoliche, fumo e drink dolcificati.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.