Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Questo strano sintomo può segnalare la presenza di un tumore al colon: ecco quale

Ecco lo strano e insospettabile problema di salute che nascondeva la terribile malattia

Questo strano sintomo può segnalare la presenza di un tumore al colon: ecco quale
Tumore al colon: scoperto un nuovo fattore di rischio. Ecco di cosa si tratta

Ecco un sintomo particolare (e insospettabile) del tumore al colon, tutto ciò che c’è da sapere

Il tumore al colon è una delle forme più pericolose e letali di cancro: sono poche le persone che riescono a sopravvivere quando questa malattia raggiunge lo stadio avanzato, ragion per cui è fondamentale sia la prevenzione che il saper interpretare alcuni segnali tipici di tale patologia. I sintomi principali del tumore al colon sono diarrea frequente e perdurante, perdite di sangue, dolori addominali/persistenti e anemia ma c’è un altro fattore che potrebbe risultare innocuo (o comunque con collegabile a questo cancro) ma il quale invece non va trascurato. Ecco qual è, come illustrato dal Professor Giordano Beretta a Corriere.it.

Il sintomo strano

Lo specialista, Direttore del reparto di Oncologia Medica della ASL di Pescara e Presidente della Fondazione AIOM, ha preso per base il caso di una giovane statunitense che lamentava continue crisi di eruttazione. In sostanza la ragazza ruttava troppo spesso e senza reali apparenti motivi, a questa situazione si sono poi aggiunti reflusso gastroesofageo, perdita di appetito e stitichezza. Impossibile, a quel punto, non sottoporsi ad una Tac per capire cosa stesse succedendo e i risultati hanno evidenziato una massa tumorale che le ostruiva l’intestino. Non è stato specificato se la giovane è guarita dalla malattia o meno.

Cosa fare

Nel caso in cui si abbia a che fare con i sintomi sopracitati bisogna consultare il prima possibile il medico di fiducia che prescriverà i dovuti esami clinici, l’importante è farlo il prima possibile perché sono sempre più in aumento i casi di under 50 affetti da tumore al colon non diagnosticato in quanto inizialmente asintomatico.

CONTINUA A LEGGERE

Cosa evitare di mangiare

Gli alimenti da evitare, in ambito di prevenzione da questo tipo di patologia, sono carni rosse e insaccati, farine e zuccheri raffinati e cibi troppo salati, affumicati o conservati così come ovviamente bevande alcoliche, fumo e drink dolcificati.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto