Una rivoluzione per i presbiti: potranno finalmente leggere senza occhiali
La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato i primi colliri in assoluto capaci di trattare il fastidioso offuscamento della vista, noto come presbiopia, dovuto al progredire dell’età e di cui sono vittime quasi tutti gli over 50. L’innovativo e quasi prodigioso collirio consentirà a milioni di persone nel mondo intero di leggere senza far ricorso agli occhiali. Il principio attivo del nuovo farmaco, prodotto e venduto dalla casa farmaceutica Vuity, è la pilocarpina, approvato dalla FDA nello scorso mese di ottobre e disponibile all’acquisto da pochissimi giorni per risolvere i problemi di vista dei presbiti. Da leggere anche Allerta alimentare, ritiriati alcuni lotti di un noto integratore molto usato dalle donne
Poche gocce del collirio miracoloso per leggere senza occhiali
Secondo Allergan, il produttore del farmaco, il collirio Vuity ha effetto in soli 15 minuti. Una goccia per ciascun occhio fornisce una visione molto più nitida. La durata dell’effetto, che ha del miracoloso, è variabile da sei a dieci ore. Il dottor George Waring, responsabile del processo di ricerca che ha portato alla incredibile scoperta, ha dichiarato alla CBS News che il collirio Vuity utilizza la capacità naturale dell’occhio di ridurre le dimensioni della pupilla per aiutare gli occhi dei pazienti a concentrarsi meglio e a contrastare la presbiopia.
Ottimi risultati e un costo quasi alla portata di tutti
Secondo un portavoce di Vuity, una fornitura di trenta giorni del farmaco costerà circa 80 dollari. Un prezzo abbordabile ma ancora non per tutte le tasche. Sebbene il farmaco abbia mostrato buoni risultati nelle persone di età compresa tra 40 e 55 anni, sembra meno efficace per le persone di età superiore ai 65 anni e in situazioni di scarsa illuminazione. Gli effetti collaterali, peraltro minimi, includono dolore alla testa e occhi rossi. Secondo gli studi clinici di fase 3, una percentuale statisticamente significativa di partecipanti affetti da presbiopia, utilizzando Vuity, ha riscontrato un notevole ed evidente miglioramento della capacità di leggere caratteri piccoli. Un collirio che migliorerà la qualità della vita di milioni di individui. CONTINUA A LEGGERE..
I numeri della Presbiopia
Il farmaco avrà un effetto positivo sulla vista di moltissime persone. Infatti, l’85% delle persone di 40 anni o più soffre attualmente di presbiopia e fa uso di occhiali per leggere. L’oftalmologo Dr. Cathleen McCabe ha recentemente dichiarato all’Ophthalmology Times che, secondo diversi sondaggi, il 90% di coloro che soffrono di presbiopia riferiscono di sentirsi frustrati psicologicamente dalla costrizione dell’uso degli occhiali da lettura. Il collirio Vuity migliorerà, quindi, la qualità della vita di milioni di persone.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.