Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Ha forti emicranie che non passano con i farmaci, tutta colpa della pancetta: la scoperta clamorosa con la Tac

La tac ha evidenziato, con grande stupore anche dei medici, la presenza di varie cisti contenenti liquido all'interno del cervello: ecco la causa

Ha forti emicranie che non passano con i farmaci, tutta colpa della pancetta: la scoperta clamorosa con la Tac
Pancetta (foto Pixabay)

E’ stato scoperto negli Usa un rarissimo caso di neurocisticercosi in un uomo di 52 anni

Ha destato sconcerto e clamore negli Usa la vicenda di un uomo di 52 anni che vive negli Usa, che da tempo accusava uno strano mal di testa di origine indefinita, al quale è stata diagnosticata l’infezione della “neurocisticercosi“. Il caso di questo sfortunato uomo che vive in Florida è stato illustrato nei dettagli sull’American journal of case reports. L’uomo ha scoperto la tragica diagnosi dopo che le emicranie erano improvvisamente peggiorate negli ultimi quattro mesi. Solo una tac ha svelato le vere cause del male di cui soffriva inconsapevolmente.

Cosa si è scoperto con la Tac

La tac ha evidenziato, con grande stupore anche dei medici, la presenza di varie cisti contenenti liquido. I medici hanno così deciso di ricoverare l’uomo per sottoporlo ad ulteriori indagini, presso l’ospedale di Orlando. Si è scoperto che in realtà le cisti erano larve parassite di tenia che stavano proliferando indisturbate nel cervello del paziente. Inizialmente non si è capito dove l’uomo abbia potuto contrarre l’infezione, trattandosi di una persona che vive in un ambiente in buone condizioni igienico-sanitarie. Poi si è scoperto l’arcano dopo aver avuto una “illuminazione”.

Le possibili cause

La causa della sua infezione sarebbe da attribuire all’ingestione di una “pancetta leggermente cotta e non croccante per gran parte della sua vita”. Questa abitudine insana avrebbe causato una taenia intestinale, chiamata taeniasi. La pancetta poco cotta infettata da cisti larvali avrebbe dunque infettato l’intestino. Poi il malato avrebbe commesso l’errore di lavarsi le mani in modo improprio mangiando sostanzialmente le uova di tenia che aveva espulso con le feci, provocando neurocisticercosi.

Il processo che ha portato all’infezione

Secondo la teoria dei medici, l’uomo avrebbe contratto la cisticercosi tramite un processo di autoinfezione dopo un lavaggio improprio delle mani. Adesso è in cura con steroidi e agenti antiparassitari che hanno già fatto un effetto positivo. Gli episodi di emicrania si sono ridotti sensibilmente così come si è ridotta la quantità di parassiti presenti nel cervello. In genere le cisti larvali tendono a svilupparsi in un organo, oppure diffondersi in tutto il corpo. Le zone del corpo dove tendono a proliferare di più sono il bulbo oculare e il cervello.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto