Reflusso acido, ecco i possibili accorgimenti da adottare per alleviare i sintomi

Ecco alcuni consigli pratici per alleviare i sintomi del reflusso acido che colpisce migliaia di persone

Reflusso acido, i consigli pratici per alleviare i sintomi (Foto: Pixabay)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Se soffri di reflusso acido questi semplici consigli potrebbero aiutarti ad alleviare la sensazione di bruciore al petto

Non è certamente piacevole quella sensazione di bruciore al petto dettata dal reflusso acido soprattutto dopo aver mangiato cibi piccanti o troppo grassi. Se il bruciore di stomaco è qualcosa di cui soffrono tantissime persone ma basterebbero alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita, modifiche alla dieta e ridurre l'assunzione di farmaci antinfiammatori potrebbero essere alcuni accorgimenti che aiutano a tenere a bada i sintomi.

I consigli pratici per chi soffre di reflusso acido

Secondo il sito Healthline, per evitare i casi di bruciore di stomaco, soprattutto quelli lievi, bisognerebbe adottare dei comportamenti opportuni. Innanzitutto occorre evitare di sdraiarsi per tre ore dopo aver mangiato. Soprattutto bisogna sempre mangiare pasti non abbondanti, magari distribuendoli nell'arco della giornata: insomma bisogna mangiare poco e spesso. Indossiamo dei pantaloni larghi per evitare la pressione nella zona del torace. Smettere di fumare è un'altra delle precauzioni da adottare per coloro che soffrono di reflusso acido.

E' importante dormire con il poggiatesta sollevato

Quando andiamo a letto, solleviamo la testata del letto di qualche centimetro. Per farlo è sufficiente posizionare dei blocchi di legno sotto il poggiatesta oppure si possono anche fissare dei montanti per rialzare il letto. E' anche opportuno intervenire nella dieta eliminando alcuni cibi che agevolano il bruciore di stomaco. Nella pagina successiva potrete leggere i cibi da inserire nella dieta e quelli da evitare.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

I cibi da evitare

Sono tantissimi gli alimenti che agevolano il reflusso acido e il bruciore di stomaco, altri invece possono prevenirlo. Presta molta attenzione a ciò che mangi e se il bruciore di stomaco è innescato da un determinato alimento è molto meglio metterlo da parte. Evitiamo soprattutto le bevande gassate e i cibi estremamente piccanti. Tra gli alimenti che bisogna assolutamente evitare se si soffre di reflusso acido ci sono i cibi fritti, le bevande alcoliche, il caffè (anche quello decaffeinato), la menta piperita e quella verde, l'aglio, le cipolle, il cioccolato, gli agrumi e la salsa di pomodoro.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Consultare un medico se il bruciore non passa

Se, nonostante tutti gli accorgimenti in atto, il bruciore di stomaco non dovesse passare, allora sarà meglio consultare un medico che potrebbe prescrivere dei farmaci anti-acido e degli inibitori della pompa protonica per alleviare i sintomi. Anche il bicarbonato di sodio è un rimedio semplice che si trova normalmente in casa e che può alleviare il bruciore.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.