Reflusso gastroesofageo, di cosa si tratta
Il reflusso gastroesofageo è una patologia cronica recidivante che comporta la risalita attraverso l’esofago delle sostanze acide presenti nello stomaco, con conseguente sviluppo d’infiammazione, bruciore e dolore. La malattia è molto comune e si verifica specialmente in periodi di grande stress, ma può essere provocata da regimi alimentari e stili di vita poco equilibrati o da un’ernia iatale. Il reflusso gastroesofageo può rappresentare un fattore di rischio per lo sviluppo di un tumore esofageo. E’ quanto riportato dal sito humanitas.
I sintomi meno comuni del reflusso gastroesofageo
Secondo la dottoressa Roberta Maselli, gastroenterologa presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas Rozzano, ci sono i sintomi classici che vedremo in seguito, e i sintomi meno comuni che elencheremo adesso:
- sensazione di nodo alla gola con difficoltà alla deglutizione;
- laringite cromica;
- tosse;
- raucedine e abbassamento della voce;
- asma;
- singhiozzo;
- dolore toracico simile a quello di natura cardiaca;
- nausea;
- insonnia.
La sintomatologia comune
Poi, ci sono i sintomi specifici del reflusso gastroesofageo che andiamo di seguito ad elencare:
- bruciore di stomaco
- bruciore retrosternale (che si irradia posteriormente fra le scapole o al collo fino alle orecchie)
- acidità
- rigurgito acido (ovvero percezione di liquido amaro o acido in bocca)
- digestione difficoltosa
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.