Reflusso gastroesofageo: i sintomi caratteristici e i meno comuni
Cos'è il reflusso gastroesofageo, quali sono i sintomi caratteristici e quelli che si presentano solo in alcuni casi. La correlazione con lo stress
Guarda la versione integrale sul sito >
Reflusso gastroesofageo, una malattia diffusa: di cosa si tratta
La malattia da reflusso gastroesofageo è una condizione medica cronica e ricorrente in cui l'acido dello stomaco si accumula nell'esofago, causando infiammazione, bruciore e dolore. Questa patologia colpisce il 20-40% degli adulti, è causato da un danno alla valvola cardiaca, che si trova tra l'eso0fago e lo stomaco, e può trattenere parte di ciò che viene ingerito. Il reflusso gastroesofageo è una malattia molto comune che si manifesta nei periodi di stress e nei cambi di stagione, ma può essere causata anche da un'alimentazione e uno stile di vita squilibrati, oppure da un'ernia iatale, ossia la risalita di una porzione di stomaco verso il torace a causa di una lassità dei tessuti. Se non trattata adeguatamente, costituisce un fattore di rischio per la malattia da reflusso gastroesofageo. Questo è quanto riportato da Humanitas.it, che ha approfondito l'argomento con la dottoressa Roberta Maselli, gastroenterologa dell'IRCCS Istituto Clinico Humanitas Rozzano.
I sintomi comuni
I sintomi caratteristici della patologia da reflusso gastroesofageo sono il bruciore di stomaco; il bruciore retrosternale che si irradia posteriormente fra le scapole o al collo fino alle orecchie. L'acidità, il rigurgito, ovvero percezione di liquido amaro o acido in bocca. Una digestione difficoltosa.
I sintomi che si presentano solo in alcuni casi
Chi soffre della malattia da reflusso gastroesofageo può accusa in alcuni casi anche altri tipi di sintomi, come la sensazione di nodo alla gola con difficoltà alla deglutizione. La nausea, la laringite cronica, tosse, raucedine e abbassamento della voce, singhiozzo, asma, dolore toracico, insonnia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il reflusso gastroesofageo e lo stress
Esiste spesso una correlazione tra periodi di stress e patologia da reflusso gastroesofageo. Esiste infatti un rapporto biunivoco tra l'apparato digerente e il cervello. in caso di sindrome dell'intestino irritabile, ad esempio, i pazienti accusano anche problemi di sonno e malattie mentali. D'altra parte, lo stato d'animo può essere visto nel lavoro del sistema digestivo anche in periodi caratterizzati da elevato stress e condizioni come ansia e depressione.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Reflusso gastrico, attenzione a questo sintomo atipico: può rappresentare un segnale. Le parole dell’esperto
30 Novembre 2023 | ore 22:29
Reflusso gastroesofageo, ecco quali sono i sintomi meno comuni
09 Novembre 2023 | ore 15:13
Reflusso esogastroesofageo, ecco quali sono i rimedi naturali per non peggiorare la situazione
05 Maggio 2023 | ore 12:03
Reflusso gastroesofageo, ecco i cibi da evitare per non peggiorare il problema
22 Gennaio 2021 | ore 23:21