Per poter continuare a fruire dell’attuale servizio bisognerà dare la conferma del sistema prescelto: ecco come fare
Il governo ha avviato una nuova campagna informativa che sta coinvolgendo anche i medici di famiglia e le farmacie in merito alle ultime novità che riguardano la ricetta elettronica. Il servizio di notifiche del Fascicolo sanitario elettronico (Fse), grazie alle ultime novità, offrirà ai cittadini la possibilità di scegliere facoltativamente su quale canale ricevere le ricette. L’alternativa è quella di scegliere tra email e sms.
La necessaria conferma per non perdere il diritto a ricevere le ricette
Per poter fare questa scelta, l’utente dovrà accedere alla sezione «profilo utente» dove troverà una nuova interfaccia grafica che è stata creata ad hoc per comunicare al cittadino le modalità di conferma o adesione al servizio. Mediante questo aggiornamento, anche quegli utenti che hanno già optato per ricevere sul cellulare il numero di ricetta elettronica (Nre) dovranno comunicare la propria volontà di mantenere ancora attivo il servizio. Senza questa conferma, l’invio delle ricette non avverrà più.
Cosa fare per confermare l’attuale sistema di invio
Come confermare online la volontà di mantenere il servizio? L’utente dovrà accedere alla sezione «Profilo e Impostazioni» del Fascicolo Sanitario, presso gli sportelli scelta e revoca della Asst di competenza, dal medico di medicina generale o in farmacia. Una volta effettuato l’accesso, si potrà effettuare la propria scelta. Il sistema delle ricette elettroniche rientra nell’ambito di quelle politiche protese a smaterializzare la PA e ad eliminare l’uso della carta per le comunicazioni.
Le parole dell’assessore al Welfare lombardo
L’assessore regionale al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha annunciato di avere avviato una campagna informativa per edurre gli utenti sul nuovo sistema che coinvolgerà anche Ats, farmacie e medici di famiglia. Le speranza delle istituzioni è quella che un numero sempre maggiore di utenti opti per ricevere direttamente sul proprio device, la ricetta elettronica. Oltre ad essere una scelta ecosostenibile, la digitalizzazione delle ricette comporterà un risparmio di tempo per medici e cittadini.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.