“Rischio Cancro”, arriva la decisione di Pfizer
La decisione è arrivata nelle scorse ore ed ora è ufficiale: secondo quanto riportato da “Tg24.sky.it”, Pfizer ha deciso di richiamare dal mercato cinque lotti di Accupril, noto farmaco utilizzato per curare la pressione alta. Tale decisione è maturata dopo la scoperta che i lotti in questione contenevano delle nitrosamine, vale a dire delle sostanze potenzialmente cancerogene, in quantità maggiori rispetto a quelle che è possibile assumere senza che vengano corsi dei rischi per la salute. Entrando nelle specifico, all’interno del farmaco vi era una presenza più alta del normale di Nnitroso-quinapril, molto pericolosa a dosi elevate. A tal proposito è importante sottolineare come piccole quantità di nitrosamine si trovino sia nell’acqua che in diversi alimenti tra i quali possiano citare salumi e latticini: il loro consumo normale, dunque, non costituisce alcun rischio per la salute. I rischi, invece, esistono quando la concentrazione di queste sostanze supera un certo livello. Covid-19, attenzione a questi sintomi insoliti: ecco tutti i dettagli
Dal cellulare sono stati inviati i messaggi vocali alla fidanzata
I lotti ritirati dal mercato sono del farmaco Accupril, il quale – come riportato da “Tg24.sky.it” – viene utilizzato per il trattamento dell’ipertensione, aiutando ad abbassare la pressione del sangue. Tale farmaco, inoltre, assunto insieme a diuretici e/o digitalici, può aiutare a ridurre il rischio di eventi avversi di natura cardiovascolare. L’Accupril viene utilizzato da oltre 30 anni e nel corso del tempo ha dimostrato di essere assolutamente sicuro e, a tal proposito, Pfizer ha fatto sapere di non essere a conoscenza di eventuali eventi avversi legati alla sua assunzione. Va sottolineato, inoltre, come la scelta di ritirare questi cinque lotti contenenti una quantità elevata di Nnitroso-quinapril sia stata assunta da Pfizer in assoluta autonomia senza che vi siano state imposizioni giunte da agenzie esterne.
La comunicazione di Pfizer e medici e farmacisti
La Nnitroso-quinapril non è legata ad un rischio immediato per i pazienti: come riportato da “Tg24.sky.it”, infatti, può provocare dei danni solo se viene assunta per un lungo periodo di tempo. Per questo motivo, dunque, Pfizer ha deciso di ritirare i 5 lotti proprio per ridurre al minimo la possibilità che si possa verificare qualcosa del genere. L’azienda ha individuato il problema il mese scorso ed ha provveduto ad accertare che riguarda solamente i cinque lotti di pillole che poi sono stati ritirati dal mercato. Inoltre, Pfizer ha invitato ogni medico o farmacista che ha gestito le spedizioni del medicinale a contattare direttamente l’azienda. Va sottolineato, infine, che l’Accupril non è presente in Italia, ma viene distribuito solo negli Stati Uniti e a Porto Rico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.