Ritirato lotto di un noto farmaco in Italia, l'ordinanza dell'AIFA: è somministrabile anche ai bambini, ecco qual è
L'AIFA ha disposto il ritiro dal mercato di un lotto di un farmaco molto diffuso (anche tra i bambini): ecco quale e perché
Guarda la versione integrale sul sito >
E' stato ritirato lotto di farmaco italiano, utilizzato anche dai i bambini
Allarme dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) che nelle scorse ore ha predisposto il ritiro dalle farmacie di un lotto di un noto farmaco: si tratta di un noto medicinale somministrabile sia agli adulti che ai bambini, sequestrato dal mercato per la possibile formazione di microcristalli del principio attivo, dannosi per l'organismo. Il nome del farmaco è Verkazia (1mg/ml collirio emulsione), a base del principio attivo Ciclosporina e appartenente alla categoria degli Oftalmologici: esso viene utilizzato per curare la congiuntivite (cronica o stagionale).
Il lotto ritirato dal mercato, ecco quale
Il lotto di Verkazia ritirato dal mercato è il n° 9N20H con scadenza settembre 2023 (numero AIC 046918049); esso è stato prontamente fatto sparire dalle farmacie per evitare di causare problemi agli occhi. Se qualcuno possiede questo lotto può agire in due modi: gettarlo nella spazzatura o riportarlo in farmacia per procedere al suo smaltimento. Il motivo del ritiro del lotto di collirio Verkazia, come anticipato, è la possibile formazione di microcristalli del principio attivo che comporterebbe seri rischi per la salute degli adulti e dei bambini. Il collirio Verkazia è commercializzato in Italia dall’azienda Santen Italy Srl. RITIRATO LOTTO DI NOTO CIBO ITALIANO: ECCO QUALE
Cosa succederebbe in caso di assunzione
I rischi comportati dalla formazione di microcristalli sono molti, senza contare i rischi e le controindicazioni che di per sé possono essere causati da un sovradosaggio del principio attivo. Infatti l’assunzione della Ciclosporina, a causa dell’azione soppressiva sul sistema immunitario, aumenta il rischio di sviluppare il cancro, in particolare della cute e del sistema linfoide.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Farmaci contro il raffreddore, attenzione perché alcuni sono sconsigliati. La nota dell’Aifa
16 Febbraio 2024 | ore 17:48
Vitamina D, l’Aifa cambia tutto dopo i risultati degli ultimi studi scientifici: introdotti limiti alla prescrizione
22 Febbraio 2023 | ore 14:42
Covid, il presidente dell’Aifa ammette: “Si va verso la fine della pandemia, virus ormai endemico…”
31 Gennaio 2023 | ore 14:57