Ritirato un lotto di vaccini Moderna a causa della presenza di un insetto all’interno, ecco tutti i dettagli
Sono state bloccate per precauzione 764.000 dosi del vaccino anti-Covid di Moderna. La causa del ritiro del lotto di vaccino sarebbe dovuta ad un insetto di piccole dimensioni ritrovato in una fiala di vaccino anti-Covid di Moderna. Il fatto è successo in Spagna e l’Agenzia del Farmaco spagnola (Aemps) ha deciso di ordinare il ritiro precauzionale di un lotto intero composto da circa 764.000 dosi, come riporta l’Ansa.
Individuata la presenza di un ‘corpo estraneo’
L’Aemps e la stessa Moderna hanno comunicato di aver bloccato il lotto del vaccino, facendo riferimento alla presenza di “un corpo estraneo” in una delle dosei. Il comunicato della stessa Moderna spiega che il lotto era stato fabbricato in Spagna e le sue dosi distribuite poi anche in Norvegia, Polonia, Portogallo e Svezia. Non si fa riferimento a dosi distribuite in Italia, quindi da noi non c’è stato nessun ritiro al momento.
Il comunicato di Moderna
Le autorità sanitarie spagnole hanno comunicato che solo una fiala distribuita in Spagna ha presentato il problema. La fiala è stata scartata senza essere somministrata. Tutte le altre dosi invece sono state bloccate per precauzione. Moderna considera insieme alle autorità spagnole che “non è da aspettarsi che qualche altra dose del lotto in questione sia risultata danneggiata“. Moderna ha reso noto che non è stato riscontrato nessun problema di sicurezza ed efficacia tra le persone a cui sono state somministrate dosi provenienti dal lotto che poi è stato ritirato in seguito a questo problema.
CONTINUA A LEGGERE
L’insetto sarebbe una zanzara
Nella giornata dell’8 aprile l’Aemps ha pubblicato un avviso per segnalare il ritiro del lotto del vaccino Spikevax a causa del rilevamento della presenza di un corpo estraneo in una fiala. Fonti del Ministero della Salute spagnolo hanno confermato che il corpo estraneo era una zanzara, come riporta notizie.it.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.