Rivoluzione in farmacia, addio ricetta: ecco come si ritireranno i medicinali. Ecco tutti i dettagli.
Nelle farmacie cambierà tutto. Sarà possibile ritirare i farmaci senza l’obbligo di mostrare la ricetta. Per ritirare il farmaco basterà la tessera sanitaria. Il servizio sarà disponibile per tutti i cittadini che decideranno di aderire. Per essere operativi basterà registrarsi sul sito salutepiemonte.it oppure richiedere alla farmacia l’iscrizione online a questo servizio, come riporta torinotoday.it.
Il nuovo servizio
Il nuovo servizio digitale ha l’obiettivo di snellire il lavoro dei medici. Da oggi, mercoledì 25 gennaio, nelle farmacie del Piemonte sarà possibile ritirare i farmaci senza mostrare la ricetta. Sarà sufficiente la propria tessera sanitaria. Basterà registrarsi sul sito salutepiemonte.it oppure richiedere alla farmacia l’iscrizione. Luigi Icardi, assessore alla sanità del Piemonte, spiega che i cittadini potranno andare in farmacia a ritirare i farmaci senza ricetta.
Il ruolo dei medici
Il medico prescrive sempre, il farmacista vede la ricetta online e il cittadino ritira il farmaco. E’ un servizio importante soprattutto per i malati cronici, chi prende un farmaco secondo un piano terapeutico, ma è utile anche per le persone anziane, conclude l’assessore. Il lavoro dei medici quindi in parte viene semplificato. Nel 2019 è stata messa online la ricetta dematerializzata.
CONTINUA A LEGGERE
I requisiti
Per aderire al servizio è necessario accedere sul portale e scegliere la farmacia che aderisce. L’assessore fa sapere che il consenso può essere dato direttamente in farmacia, agli sportelli dell’asl, sul sito Salute Piemonte o con l’app Salute Piemonte. C’è anche la possibilità di delegare al ritiro un’altra persona. Le farmacie aderenti sono 600 per ora, ma potrebbero aderire tutte a breve.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.