Rosacea, la malattia della pelle che colpisce 3 milioni di italiani, ecco cos'è e quali sono i sintomi
Aprile è il mese internazionale della rosacea: ecco quali sono i sintomi di questa malattia che colpisce la pelle del viso. In Italia ne soffrono 3 milioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Rosacea, la malattia della pelle che colpisce 3 milioni di italiani: i sintomi
Ad aprile torna anche quest'anno il consueto appuntamento con il mese internazionale della rosacea. Di cosa si tratta? E' una malattia cronica della pelle che colpisce circa 415 milioni di persone in tutto il mondo. In Italia sono colpite oltre 3 milioni di persone. Si tratta del 7-8% della popolazione adulta, come riporta Adnkronos.com. Vediamo cos'è questa malattia. La rosacea si manifesta con rossore più o meno persistente della pelle, insieme ad un leggero gonfiore sul volto, con possibili pustole.
La rosacea
Questa malattia rappresenta una preoccupazione per chi ne soffre non soltanto dal punto di vista strettamente clinico ma anche estetico. Possono esserci quindi sensazioni di ansia e di imbarazzo per chi ne soffre. Questo determina risvolti negativi anche sulla vita sociale delle persone affette, con possibile calo della fiducia in se stessi. Secondo un sondaggio online condotto da Galderma tra persone affette da rosacea in diversi paesi, fino al 69% degli intervistati ha dichiarato un impatto negativo sulla propria salute mentale e sul proprio benessere psicofisico.
Il sondaggio
Secondo il sondaggio solo uno su cinque ha affrontato la questione con il proprio medico o dermatologo. Quasi la metà (48%) si è sentita sminuita dai propri coetanei. La malattia viene ritenuta da chi critica alla stregua di un semplice rossore da emozione o vergogna e non una condizione grave della pelle. Il 63% dei partecipanti al sondaggio ha segnalato di essersi imbattuto in una diagnosi errata. A volte questa malattia può essere confusa con un semplice rossore da vergogna.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Le cause
Giuseppe Micali, Direttore della sezione di Dermatologia e Venereologia dell'Università di Catania ha dichiarato: “Come tante altre patologie della pelle e del viso, la rosacea provoca imbarazzo e disagio, a causa delle manifestazioni cliniche che interessano l’immagine della persona“. Secondo Micali la persona interessata dalla malattia deve esporre i propri sintomi al medico di riferimento, considerando anche il disagio psicologico derivante dalla malattia. Galderma ha messo a disposizione uno spazio online completamente dedicato alla malattia, Rosaceaspace. In questo spazio, sarà possibile vedere e ascoltare le esperienze di chi è affetto da rosacea in tutto il mondo. Le cause della rosacea possono essere il consumo di cibi piccanti o bevande alcoliche, stress emotivo, esposizione solare, bagni caldi. La rosacea può peggiorare se non trattata e le persone che sospettano di soffrirne devono consultare il proprio dermatologo per una diagnosi precoce.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.