Sabbia desertica in arrivo sull'Italia: ecco dove e i rischi per chi soffre di problemi respiratori
Si tratta di un fenomeno atmosferico che può avere un impatto rilevante anche sulla salute degli esseri umani che soffrono di problemi respiratori
Secondo l'ultimo report meteorologico è in arrivo una forte instabilità che porterà abbondante polvere desertica anche nelle regioni settentrionali
Secondo i dati e le previsioni che giungono dal satellite, sarebbe in arrivo in Italia una nuova nube di polvere desertica che conterrà anche PM10 e che avrà elevati valori di trasporto. I dati provenienti dal satellite #Sentinel5P di #Copernicus indicano soprattutto verso il centronord un'elevata presenza di sabbia in atmosfera. Le tempeste di sabbia del Sahara che frequentemente si abbattono sul Mediterraneo trascinano con sé svariati milioni di tonnellate di polvere fine che vanno poi a depositarsi in zone poste a lunga distanza.
I rischi per la salute e i benefici per l'ecosistema
Si tratta di un fenomeno atmosferico che può avere un impatto rilevante anche sulla salute degli esseri umani, nonché delle conseguenze anche sull'ambiente, aggravando le patologie di cui soffrono le persone allergiche o che sono affetti da bronchite e asma. E' anche vero che hanno un effetto benefico sull'ecosistema perchè trasportano con sé minerali e fertilizzanti che supportano la vita marina e la biodiversità delle foreste. Ma possono anche causare notevoli disagi per chi soffre di problemi di natura respiratoria.
Attenti ai problemi respiratori
La presenza di polvere desertica nell'aria può aggravare le condizioni di salute di chi soffre di asma, allergie, polmonite, tracheite e rinite allergica. Come ha avuto modo di spiegare l'AdnKronos, nelle prossime ore l'Italia sarà interessata da “un imponente carico di pulviscolo proveniente dal deserto del Sahara sull'Italia e sull'Europa che provoca cieli giallognoli e rossastri”. Il meteorologo Gussoni, ha spiegato che si tratta di “pulviscolo che, in caso di pioggia, si potrà depositare su macchine e panni stesi, creando uno strato marroncino”.
Le cause meteorologiche che favoriscono l'arrivo di sabbia desertica
La causa di questa abbondante presenza di sabbia desertica è la presenza di un ciclone in discesa dal Nord Atlantico che renderà il weekend pasquale decisamente instabile dal punto di vista meteorologico, con un richiamo di correnti calde dai quadranti meridionali. Tutto ciò favorirà il sopraggiungere di elevati quantitativi di pulviscolo desertico che si andranno a concentrare in sospensione alle quote più elevate dell'atmosfera. La situazione andrà progressivamente migliorando nel corso della settimana con un minor richiamo di correnti meridionali.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.