Salmone a Natale, ecco i motivi per i quali non dovresti mangiarlo

E' un pesce crudo che contiene molti rischi per la nostra salute e il cui allevamento presenta problemi di ecosostenibilità

Allerta alimentare, ecco i motivi per consumare salmone a Natale
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ci sono buoni motivi legati all'ambiente e alla salute per non consumare questo pesce così apprezzato dai consumatori

Se c'è un pesce che viene consumato abbondantemente durante le festività natalizie questo è il salmone che viene preparato normalmente in gustose pietanze come piatti di pasta o tartine. Pochi però conoscono le vicissitudini che ci sono dietro alla produzione di questo alimento. Normalmente si trova al mercato in confezioni affumicate o sott'olio.

I motivi per i quali è insostenibile

Proprio a Natale il consumo di questo pesce è molto abbondante ma spesso ci dimentichiamo che si tratta di un prodotto estremamente insostenibile per tutta una serie di ragioni. Un recente test condotto in Germania ha dimostrato come quasi nessuna azienda che produce salmone affumicato sia stata in grado di fornire prove che riguardano il benessere degli animali negli allevamenti e le condizioni di pesca. Il sondaggio conferma come i salmoni negli allevamenti vivano in condizioni inaccettabili e siano facilmente attaccabili da patologie. Per questo motivo molti salmoni muoiono prima di arrivare al peso ideale per la macellazione.

La minaccia all'ecosistema

Gli allevamenti di salmone, tra l'altro, avrebbero anche un impatto ambientale non indifferente poiché al loro interno si trovano prodotti nocivi, rifiuti di plastica, prodotti chimici, e antibiotici. Quando questi allevamenti vengono effettuati in luoghi non opportuni per la crescita di questa specie, rappresentano una minaccia drammatica all'ecosistema e per l'ambiente marino. Un'altra delle piaghe che riguarda proprio l'allevamento dei salmoni è l'allevamento a terra che viene effettuata all'interno delle vasche e che inducono milioni di salmone a vivere in ambienti che non corrispondono al loro habitat naturale. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli altri motivi per non mangiarlo

Va anche detto che il tradizionale colore rosa del salmone spesso si ottiene somministrando ai pesci astaxantina e non corrisponde al loro colore naturale in quanto i salmoni da allevamento che vivono liberi non hanno la possibilità di alimentarsi con gamberetti e con altri pesci che contengono carotenoidi. Non va neanche trascurato il fatto che, trattandosi di un pesce crudo, è sempre a rischio di contaminazione da listeria come dimostrano i numerosi provvedimenti di richiamo effettuati nell'ultimo periodo. Questo è il motivo per cui bisognerebbe evitare di consumare il salmone a Natale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.