Ecco tutto ciò che può accadere se si ha l’abitudine di saltare un pasto
L’estate è ormai giunta al termine e con l’arrivo dell’autunno finiscono anche le ansie della prova costume: almeno un italiano su tre, infatti, smetterà di pensare alla linea e tornerà a mangiare di più, complice anche la frenesia della vita quotidiana e una routine per tanti schiacciante. Tuttavia non è così per tutti e ci sono persone che, a costo di perdere peso e dimagrire, sono disposte a digiunare e saltare almeno un pasto al giorno. In realtà questa non è una gran mossa, anzi… Viversano.it ci spiega perché saltare i pasti fa addirittura ingrassare e quali sono tutti i disturbi che questa cattiva abitudine può causare.
Le conseguenze del saltare i pasti
Eccetto la dieta del digiuno intermittente, che va comunque seguita solo dopo aver consultato un nutrizionista, saltare un pasto provoca la diminuzione della massa magra e l’aumento della massa grassa con conseguente rallentamento del metabolismo. In poche parole, eliminare il pranzo con continuità può far paradossalmente ingrassare invece che dimagrire. E non è tutto: bisogna considerare il calo di zuccheri che deriva dal digiuno, che dunque dovranno essere ripristinati il prima possibile per evitare abbuffate a cena, e il rischio di disidratazione perché magari dato che non si mangia neanche si beve…
Il consiglio
Un altro fattore da considerare è il messaggio sbagliato che arriva al nostro corpo, per il quale la regolarità è fondamentale, e sicuramente, saltando i pasti qua e là, si sconvolge un equilibrio e si manda il nostro corpo in confusione, per cui i segnali dell’appetito e della sazietà ne risentiranno. Il suggerimento, dunque, è di mangiare comunque qualcosa (anche poco se proprio non c’è tempo) a pranzo per evitare problemi a lungo termine. D’altronde la salute conta più di qualsiasi attività lavorativa! CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.