Sanità al collasso, carenza di personale nei reparti e nei Pronto Soccorso: l'allarme lanciato dalla Cgil

Il duro attacco sferrato dal segretario Fp Cgil contro la gestione di ospedali e Pronto Soccorso: le gravi carenze di organico e i disservizi

Ospedale - Fonte foto PEXELS
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il duro attacco sferrato dalla Cgil contro la gestione attuale della sanità, tra carenze, ritardi e cattiva gestione del personale

E' durissimo il monito lanciato dal segretario della FP Cgil, Alessio Menconi, che ha lanciato l'allarme sulla situazione critica in cui versa la sanità pubblica a causa delle drammatiche “carenze organizzative” che impongono il ricorso costante allo straordinario o all'orario aggiuntivo per sopperire alla profonda carenza di organico nelle strutture ospedaliere. Un affondo in piena regola che ha preso di mira la gestione della sanità pubblica a livello nazionale. Una macchina che ormai sembra essersi inceppata e che è sempre più incapace di ripartire.

I provvedimenti tampone che non risolvono i gravi problemi

Il riferimento del duro attacco sferrato dal segretario Fp Cgil è soprattutto diretto alla provincia di Massa Carrara dove le carenze di organico sono “rattoppate” con interventi estemporanei o rimedi per tamponare le falle che non risolvono definitivamente il problema. “Si continua a tamponare le fasi emergenziali – ha spiegato Menconi – come se accadessero per la prima volta, senza un chiaro disegno di prospettiva”.

Le carenze nel reparto di radiologia e anatomia patologica

Il segretario Fp della Cgil ha stigmatizzato soprattutto la grave situazione in cui versa il settore della diagnostica per immagini, dove mancano medici, e tecnici di radiologia. Questa situazione induce i cittadini a doversi rivolgere alle strutture private per effettuare gli esami diagnostici, con conseguente aggravio dei costi. Non meno grave è la situazione nei reparti di anatomia patologica dove mancano medici e tecnici sanitari. E permane ancora la annosa questione della carenza di personale infermieristico. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gravissima la situazione anche nei Pronto Soccorso

La situazione rischia di diventare insostenibile anche nei Pronto soccorso in cui non è previsto nessun potenziamento di personale, nonostante l'ondata di turisti che arriverà in estate e che potrebbe rendere la situazione ancora più allarmante. Una lunga lista di problemi irrisolti a cui la Fp Cgil ha chiesto risposte immediate ed urgenti alle istituzioni nazionali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.