Sarcoma di Ewing, Mirko è morto a soli 7 anni. I sintomi della malattia
Mirko è morto a causa di un tumore a soli 7 anni. Da un anno era ricoverato per un male incurabile, il “Sarcoma di Ewing”. Si tratta di un tumore aggressivo ai polmoni, come riporta Torinotoday.it. Il 2 giugno c’era stata una grande festa con supererori all’ospedale, che hanno fatto visita al bambino, portando a lui e agli altri pazienti dei pupazzi. I genitori avevano esaudito un suo desiderio, consci che stava per morire. Leggi anche Colesterolo alto, ecco gli alimenti da mangiare per abbassarlo in fretta: scopri quali sono
Le parole della professoressa
La professoressa Franca Fagioli, direttrice del reparto di Oncologia Pediatrica del Regina Margherita ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Abbiamo provato in ogni modo a curarlo, purtroppo non c’è stato nulla da fare. Mirko non ha sofferto nelle ultime ore. “.
Il sarcoma di Ewing
Il tumore di Ewing si chiama così perché è stato scoperto da James Ewing, il patologo che lo descrisse per la prima volta (inizio anni venti del secolo scorso). La maggior parte dei tumori di Ewing si sviluppa nelle ossa, in particolare in quelle del bacino, della regione toracica e delle gambe, come spiega l’Airc. La malattia può insorgere anche nei tessuti molli o in altri organi. Questi tumori possono insorgere a qualunque età. In prevalenza però ci sono più casi nei bambini e nei giovani adolescenti. Il picco di incidenza si registra fra i 10 e i 14 anni di età.
CONTINUA A LEGGERE
I sintomi
Il sintomo caratteristico del tumore di Ewing è il dolore nella sede di malattia in particolar modo nel caso dei sarcomi alle ossa. C’è anche gonfiore in molti casi. Alcune volte possono esserci anche dei sintomi di malessere generale: febbre, stanchezza oppure perdita di peso.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.