Sarcoma di Ewing, morto il figlio della giornalista e autrice Elena Martelli: ecco i sintomi per riconoscerlo

E' morto il figlio della giornalista e autrice Elena Martelli all'età di 20 anni a causa del sarcoma di Ewing. Cos'è e quali sono i sintomi per riconoscerlo.

Cos'è il tumore di Ewing e i sintomi per riconoscerlo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sarcoma di Ewing, morto il figlio della giornalista e autrice Elena Martelli

FQ Magazine riporta la notizia della morte di Bernardo Marziani, il figlio dell'autrice Elena Martelli. Il ragazzo lavorava come modello e ha scoperto di avere il sarcoma di Ewing nel 2022 alla gamba sinistra. Quando muore un ragazzo di 20 anni, si resta sembra dispiaciuti e increduli, che sia per un incidente che per una malattia come nel caso specifico.

Le parole di Nunzia De Girolamo

E' lutto nella squadra di “Estate in diretta". I conduttori Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini hanno comunicato il triste annuncio al termine della puntata di venerdì scorso. I conduttori della trasmissione hanno detto: “In questo ultimo minuto permetteteci di dire una cosa non facile. Per noi è stata una puntata molto difficile, per tutta la squadra di “Estate in diretta". Questa è stata una giornata drammatica". Visibilmente commossa, la giornalista e conduttrice Nunzia De Girolamo ha spiegato: “È stata una brutta giornata perché ci ha lasciato il giovane figlio di Elena Martelli. Proprio in questa giornata devo dire che per noi, per tutta la squadra è stato durissimo. Quindi noi volevamo ringraziare tutta la squadra, ma soprattutto vogliamo mandare un grosso abbraccio ad Elena e a suo marito Gianluca".

Il racconto sui social di Bernardo

Il ragazzo morto qualche giorno fa ha raccontato giorno dopo giorno la sua malattia sui social. “Questo tumore, il sarcoma di Ewing, mi è stato diagnosticato due anni fa, nel 2022, – aveva spiegato il ragazzo – localizzato alla gamba sinistra, con dolori atroci che peggioravano, finché mi è morta la gamba, e l’ho trovato. Ho fatto tutte le chemio del protocollo, preliminari all’operazione, ma poco prima che mi operassero, sono diventato metastatico, e quindi hanno dovuto cambiare la terapia; è come se la malattia diventasse cronica, e andasse semplicemente tenuta a bada". Nonostante i trattamenti di chemio e il lungo percorso per affrontare la malattia, alla fine Bernardo si è spento a soli 20 anni. Ma di cosa si tratta e quali sono i sintomi per riconoscerlo? Scopriamolo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Cos'è il sarcoma di Ewing

Come riportato da airc.it, il sarcoma o tumore di Ewing si riferisce ad un gruppo di tumori con origini e caratteristiche genetiche e cellulari simili, descritti per la prima volta dal patologo americano James Ewing all'inizio del secolo trascorso. I tumori di Ewing possono svilupparsi attorno alle ossa o ai tessuti molli e possono essere localizzati in qualsiasi parte del corpo, ma più comunemente si verificano nella tibia, nel femore, nel bacino e nelle costole. Questa grave patologia può manifestarsi a tutte le età, ma si presenta soprattutto nei bambini e negli adolescenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

I sintomi per riconoscere il sarcoma o tumore di Ewing

Il dolore nell'area circostante il tumore è il sintomo principale del tumore di Ewing, soprattutto quando la malattia è limitata al livello osseo. Il dolore nell'area circostante il tumore è il sintomo principale del tumore di Ewing, soprattutto quando la malattia è limitata al livello osseo. Anche una frattura provocata da un piccolo dolore può essere segno di questa malattia, perché la presenza del tumore indebolisce la struttura ossea. In molti casi, soprattutto con tumori di grandi dimensioni, ci sarà molto gonfiore e tumefazioni visibili. A volte si verificano sintomi più generali, quali febbre, affaticamento e debolezza, malessere o aumento degli indici di infiammazione.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.