Invasione di topi nella città italiana: chiudono le scuole, ecco dove e cosa sta accadendo

Invasione di topi, il sindaco firma tre ordinanze per la disinfestazione

Scuole chiuse per il grande caldo, ecco dove - Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Invasione di topi nella città italiana: chiudono le scuole, ecco dove

Lo abbiamo riportato anche altre volte nel corso dell'anno passato. Sono stati numerosi i casi in cui si sono avute delle invasioni di topi in diverse città italiane del centro e del nord Italia ma questa volta il problema riguarda anche la Sardegna. Il 2021 è stato un anno duro per il Servizio antinsetti della Città Metropolitana e della Proservice. Il problema è la presenza di insetti o topi nelle scuole, che impediscono l'apertura. Quando i dirigenti scolastici scoprono la presenza di topi avvisano il Servizio antinsetti della Città Metropolitana che a sua volta lo comunica alla Asl e al sindaco che firma l’ordinanza di chiusura. La situazione critica riguarda la città di Cagliari. Vediamo di seguito tutti i dettagli.

Scuole chiuse in questa città

Non è solo il Coronavirus a creare problemi nell'apertura delle scuole. Le scuole cagliaritane infatti sono alle prese con altri problemi importanti che ne impediscono l’apertura. Si tratta di topi e blatte. Le ordinanze di chiusura del sindaco Paolo Truzzu hanno come oggetto tre istituti scolastici: via Dessy Deliperi, via Montecassino e via Quesada. Nella Città Metropolitana di Cagliari sono stati eseguiti 3.130 trattamenti di derattizzazione nel 2021 di cui 1.093 nel Comune di Cagliari. Negli istituti scolastici della Città Metropolitana sono stati eseguiti 470 trattamenti, di cui 165 nel Comune di Cagliari, come riporta l'unionesarda.it.

La situazione

Sono stati effettuati  anche 1.056 trattamenti di disinfestazione contro le blatte nella Città Metropolitana, di cui 382 nel comune di Cagliari. I trattamenti sono stati eseguiti nel periodo che va da aprile a ottobre 2021, anche a seguito delle richieste dei Comuni. A impegnare di più i tecnici del Centro antinsetti sono stati comunque i trattamenti antilarvali contro le zanzare: 6.150 totali, di cui oltre mille a Cagliari. I numeri sono elevati ma in linea con gli anni precedenti, fanno sapere dalla Proservice.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come vengono effettuate le bonifiche

Normalmente per combattere i topi negli istituti scolastici vengono sistemate trappole con la colla e per evitare qualsiasi rischio per gli studenti. Qualche volta non viene disposta neanche la chiusura: viene isolata solo la parte interessata dalla derattizzazione. Il problemi maggiori si hanno nelle scuole con scarsa manutenzione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.