Lo schiacciamento vertebrale (o sciatica) è una patologia molto fastidiosa, ecco come intervenire subito e con quali sintomi si inizia a manifestare
La schiena è una delle parti del corpo più importanti e, allo stesso tempo, maggiormente soggette a problemi e patologie: una di queste (tra l’altro molto pericolosa se non curata) è lo schiacciamento vertebrale, una condizione in cui c’è quasi totale incapacità di movimento per via del blocco di una o più vertebre della schiena. Questo disturbo, noto anche come sciatica, si manifesta con sintomi ben precisi e impossibili da non notare. Ecco quali sono, come riportato da Humanitas.it, e quando iniziare a preoccuparsi.
I sintomi dello schiacciamento vertebrale
Il primo campanello d’allarme di schiacciamento vertebrale è semplicemente il dolore intenso localizzato lungo tutto il tratto della colonna; il forte fastidio può anche essere limitato a un solo lato della schiena o addirittura irradiarsi lungo le braccia e le gambe, dipende da caso a caso ma la costante è sempre la stessa. Altri sintomi di questa problematica sono formicolio alle gambe (con sensazione di pizzicore o di punture di spilli e di aghi, che si può verificare su una o su entrambe le gambe), spasmi muscolari (contrazioni involontarie e dolorose di uno più muscoli che durano da pochi secondi a diversi minuti) e intorpidimento/debolezza nella zona dolorante, come una mancanza di sensibilità o di forza. In presenza di schiacciamento lombare, inoltre, si verifica un chiaro segnale rappresentato dallo schiocco (o scrocchio) articolare; nel caso in cui lo schiacciamento avvenga nella zona dorsale, invece, si avvertirà una fitta alla schiena durante l’inspirazione.
Cosa fare
Lo schiacciamento vertebrale non deve assolutamente essere sottovalutato, dunque in presenza di tali dolori (senza che ci siano stati traumi o affaticamenti dovuti a episodi ben precisi) bisogna rivolgersi il prima possibile al medico di fiducia. Sarà fondamentale fare esami e accertamenti, prescritti dallo specialista, per capire qual è il miglior percorso terapico da seguire. Si tratta comunque di una patologia totalmente guaribile.
CONTINUA A LEGGERE
Le possibili cause di schiacciamento vertebrale
Lo schiacciamento vertebrale, sviluppabile a qualsiasi età ma più frequente tra le persone adulte e anziane, può dipendere da vari fattori come traumi (cadute e incidenti) o osteoporosi, la malattia che rende le ossa fragili e più suscettibili a fratture. La presenza di tumori nella zona dolorante, le malattie infettive, anomalie congenite e lesioni da sforzo ripetuto sono altre possibili cause di questo importante problema di salute
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.