Sciatica, il dottor Fornari svela il dolore tipico e come curarla

Il dottor Maurizio Fornari, Responsabile di Neurochirurgia ha parlato della sciatica e come curarla

sciatica (Foto Youtube)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Sciatica, il dottor Fornari svela il dolore tipico e da alcuni consigli sulle cure

Il nervo sciatico è quello più complesso e voluminoso del nostro corpo. La sciatica è un'infiammazione di questo nervo e causa un dolore acuto che dalla zona sacrale e pelvica arriva posteriormente lungo la gamba. Il dottor Maurizio Fornari, Responsabile di Neurochirurgia in Humanitas, ha parlato proprio di sciatica in un’intervista al Corriere della Sera. Leggi anche: Tumore al fegato, attenzione a questi 8 campanelli d’allarme da non sottovalutare

Il dolore tipico

Il dolore tipico ha origine nella zona lombare e scende lungo il nervo sciatico, passando lungo il gluteo e la gamba, fino a raggiungere il piede. Il dolore può essere lieve, ma anche lancinante e di solito interessa un solo lato del corpo. La sciatica generalmente è legata a una protrusione o a un'ernia nel disco e il dolore si affievolisce risolvendo la causa alla base.

Le cause

Queste sono alcune cause della sciatica: irritazione o compressione di una radice nervosa a causa di un’ernia del disco o di una protrusione, restringimento del canale spinale lombare, sindrome del piriforme, un piccolo muscolo che vede passare nelle proprie fibre il nervo sciatico. La diagnosi viene effettuata facendo una visita specialistica. Lo specialista potrebbe suggerire anche accertamenti, come risonanza magnetica, radiografia, Tac e elettromiografia.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le cure

L'infiammazione nella maggior parte dei casi risolve da sola in circa sei settimane senza bisogno di ricorrere alla chirurgia. In alcuni casi però può essere indicato l’intervento chirurgico. Quando si è nella fase acuta del dolore, può essere opportuno riposare a letto a gambe flesse. Farmaci antinfiammatori, antidolorifici e miorilassanti sono utili per contrastare il dolore. Condurre una vita attiva può essere utile nel diminuire il rischio di infiammare il nervo sciatico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.