Sciatica, il Dottor Riccardo Bertoja svela: ecco alcuni semplici rimedi per alleviare il dolore

Sciatica, il Dottor Riccardo Bertoja spiega quali sono alcuni semplici rimedi per alleviare il dolore. I dettagli

Sciatica, il Dottor Riccardo Bertoja svela ecco alcuni semplici rimedi per alleviare il dolore (Foto Youtube)
Guarda la versione integrale sul sito >
 

Sciatica, il Dottor Riccardo Bertoja spiega quali sono i rimedi per alleviare il dolore

In tanti nel corso della loto vita avranno avuto a che fare con la sciatica. Il nome scientifico è lombosciatalgia. Si tratta di una patologia piuttosto fastidiosa, ma per fortuna sono tante le cure a disposizione. La lombosciatalgia è la compressione e l’irritazione del nervo sciatico. Il nervo sciatico è quello più lungo del corpo. Inizia nella parte inferiore della schiena e arriva fino all’alluce. Il dolore può essere provocato da diversi fattori. Leggi anche: Schiacciamento vertebrale, attenzione a questi sintomi: ecco quando preoccuparsi

Ecco le cause

In genere a provocare la compressione della parte iniziale del nervo sciatico è un’ernia del disco. Si verifica la fuoriuscita del nucleo del disco, una sostanza gelatinosa, dovuta alla rottura della struttura che dovrebbe contenerlo. Se il nucleo tocca le radici del nervo sciatico, si ha la lombosciatalgia. Questo può succedere alle persone giovani. In età più anziana invece è più probabile che a scatenare la lombosciatalgia sia la protrusione del disco. Il dottor Riccardo Bertoja, vicedirettore medico degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza (Mb), spiega che il dolore è tendenzialmente cronico in caso di protrusione, mentre quando la 'sciatica' è causata da un’ernia del disco, sia ha dolore acuto.

I sintomi

La sciatica è caratterizzata da tre sintomi. Il primo è il dolore, poi, man mano che la situazione peggiora, il formicolio e la perdita di forza muscolare alle gambe. Il dolore può presentarsi sia di giorno che di notte e di solito è più accentuato quando si sta seduti e quando si compie il gesto di alzarsi. Nella lombosciatalgia quindi il dolore è più intenso quando si sta seduti.

I rimedi

Il primo rimedio consigliato è quello di tenere posture corrette. Può essere di aiuto dormire di lato tenendo un cuscino fra le ginocchia. Può essere utile anche indossare una fascia lombare e utilizzare pomate o cerotti locali che sviluppano calore. Il caldo rilassa la muscolatura e può migliorare la situazione. Il medico può decidere di somministrare antinfiammatori o miorilassanti. Se la lombosciatalgia è acuta e se è legata a un’ernia  il medico può somministrare del cortisone.


Guarda la versione integrale sul sito >

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.