Sciatica, il Dottor Riccardo Bertoja svela: ecco dei semplici rimedi per alleviare il dolore

Sciatica, il Dottor Riccardo Bertoja spiega quali sono alcuni semplici rimedi per migliorare la situazione e alleviare la sensazione di dolore.

sciatica (Foto Youtube)
Guarda la versione integrale sul sito >

Sciatica, il Dottor Riccardo Bertoja svela: ecco dei semplici rimedi per alleviare il dolore. I dettagli

La sciatica interessa molte persone e può essere molto fastidiosa. Il nome scientifico è lombosciatalgia. Le cure disponibili per fortuna sono tante. E' la compressione e l’irritazione del nervo sciatico, il più lungo del corpo. Questo nervo ha origine nella parte inferiore della schiena e arriva fino all’alluce. Possono essere diversi fattori a causarne la compressione. Le cure disponibili sono tante e sono prescritte anche in base alla causa del dolore.  È un nervo anche motorio perché dà impulsi di movimento ai muscoli della coscia, della gamba e del piede.

Le cause

In buona parte dei casi a provocare la sciatica è un’ernia del disco. Questo problema consiste nella fuoriuscita del nucleo del disco, una sostanza gelatinosa, dovuta alla rottura della struttura che dovrebbe contenerlo. Se il nucleo tocca le radici del nervo sciatico, causa la lombosciatalgia. Il dottor Riccardo Bertoja, responsabile delle attività ambulatoriali di Riabilitazione e vicedirettore medico degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza, spiega che è soprattutto nei giovani che la lombosciatalgia compare a seguito di un'ernia. Negli individui più anziani è invece più probabile che a scatenare la lombosciatalgia sia la protrusione del disco, come riporta gazzetta active.

I sintomi

La lombosciatalgia più raramente è provocata dalla stenosi, un restringimento del canale spinale in cui passa il nervo sciatico. Cause ancora più rare sono la spondilolistesi, ossia lo spostamento di una vertebra rispetto alle altre, l’artrosi e i tumori del midollo spinale. La sciatica è caratterizzata in genere da tre sintomi: il dolore, il formicolio e la perdita di forza muscolare alle gambe. Il dolore può essere sia diurno sia notturno e in genere è più accentuato quando si sta seduti e quando si compie il gesto di alzarsi.

CONTINUA A LEGGERE

I rimedi

Se si sospetta che a provocare la sciatica sia un problema a un disco vertebrale, per avere conferma bisogna sottoporsi a una risonanza magnetica. In attesa degli esiti degli esami di accertamento, si può alleviare il dolore con semplici rimedi. Il primo è quello di tenere posture corrette. E'utile dormire di lato e tenendo un cuscino fra le ginocchia. E' anche d’aiuto indossare una fascia lombare e utilizzare pomate o cerotti locali che sviluppano calore, perché il caldo rilassa la muscolatura. Il medico può anche decidere di somministrare antinfiammatori o miorilassanti.

I trattamenti

Se la lombosciatalgia è acuta e legata a un’ernia discale il medico può somministrare il cortisone, da prendere per bocca o per via intramuscolare. Il cortisone è il più potente antiinfiammatorio che esiste e attenua il dolore. Può anche essere iniettato in prossimità dell’ernia discale con un'infiltrazione peridurale, che esegue il neurochirurgo o l’anestesista, perché è un'operazione delicata. Se invece il problema è cronico sono utili farmaci che agiscono sul dolore neuropatico, come il pregabalin e il gabapentin.

Guarda la versione integrale sul sito >

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.