Lo scirocco ha portato sabbia rossa in Italia: occhi arrossati e problemi respiratori per tante persone. Boom di allergie, cosa fare
In una situazione come quella attuale, potrebbe essere anche utile, soprattutto per chi soffre di allergie, indossare la mascherina
Lo scirocco ha portato sabbia rossa dall'Africa causando problemi respiratori piuttosto seri nei soggetti allergici: come proteggersi
Lo scirocco che sta sferzando soprattutto il sud Italia in questi giorni sta “martoriando” le vie respiratorie soprattutto di coloro che soffrono di allergie stagionali. Molte persone stanno accusando soprattutto rossore agli occhi, naso che cola, prurito e problemi respiratori. Tutta colpa della sabbia del Sahara che si è “riversata” soprattutto nelle estreme regioni meridionali e che sta rendendo l'aria davvero irrespirabile.
Il mix terrificante di pollini e sabbia
La concomitanza della sabbia che avvolge l'aria e dei pollini, ha messo in crisi le persone che soffrono di allergie come ha avuto modo di spiegare anche il dottor Giuseppe Failla, direttore dell'Unità operativa complessa di Pneuomologia del Civico di Palermo. In una intervista pubblicata sul sito del Giornale di Sicilia, Failla ha spiegato che «il forte vento di scirocco che sta portando in Sicilia la polvere del deserto provoca un incremento del carico pollinico e causa, nei soggetti predisposti, i classici sintomi stagionali».
Si tratta solo di una primavera anticipata
Come ha avuto modo di spiegare il dottor Failla, l'incremento del carico pollinico si verifica normalmente nel mese di maggio, ma questa volta è stato anticipato di qualche settimana. «Nella situazione atmosferica attuale – ha spiegato Failla – il vento che trascina le polveri, raccoglie anche i pollini del nostro territorio, i sintomi allergici sono così arrivati prima, ma niente di particolarmente preoccupante». Insomma, non bisogna avere suggestioni o timori, perchè si tratta solo di una primavera anticipata.
Vale la pena usare la mascherina
In una situazione come quella attuale, potrebbe essere anche utile, soprattutto per chi soffre di allergie, indossare la mascherina per alleviare i sintomi e ridurre l'inalazione di sabbia e polvere: «La mascherina protegge le vie aeree ma non gli occhi – ha spiegato Failla – ma in questa situazione, chi accusa sintomi pesanti, può sicuramente tutelarsi di più indossandola».
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.