Scoperta la colla cellulare che può rigenerare i tessuti danneggiati: la ricerca pubblicata su Nature

Le grandi proprietà di questa colla rigenerante sono state illustrate nella ricerca pubblicata sulla nota rivista scientifica, Nature

Colla cellulare (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Grazie a questa nuova scoperta si apre una nuova strada nel campo della rigenerazione degli organi

La Colla Cellulare potrebbe diventare a breve un espediente rivoluzionario per riparare tessuti danneggiati o per far ricrescere i nervi. Questa colla è composta da molecole modificate in laboratorio con cui si potranno legare tra loro solo determinati tipi di cellule. Grazie a questo sistema si potranno riparare ferite e rigenerare tessuti danneggiati.

Si apre una nuova strada

Gli studi che hanno evidenziato le straordinarie proprietà di questa “colla” sono stati pubblicati sulla rivista Nature dai ricercatori dell'Università della California a San Francisco (Ucsf). Una grande scoperta nel campo della medicina rigenerativa che potrebbe aprire la strada verso la possibilità, da sempre inseguita da parte della scienza, di poter rigenerare interi organi.

Parola agli scienziati

Secondo Adam Stevens, uno dei principali autori di questa ricerca, l'obiettivo finale di questo studio è stato quello di escogitare un modo per “controllare l'organizzazione delle cellule” in maniera tale da poter “sintetizzare tessuti con le proprietà desiderate". Il progetto straordinario di questa “colla" si compone sostanzialmente di due parti, come hanno spiegato gli esperti. Una parte funge da recettore all'esterno della cellula e determina con quali altre si legherà, mentre la seconda parte è strettamente connessa alla forza con cui questo legame si formerà. Unendo queste due parti, si otterrebbe uno strumento personalizzato in grado di funzionare con ogni tipo di cellula. CONTINUA A LEGGERE..


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

A cosa servirà la nuova scoperta

Grazie a questa colla cellulare, sempre secondo quanto hanno rivelato gli esperti, sarà possibile progettare tessuti sui quali studiare disturbi e patologie. Si potrà anche comprendere il meccanismo di evoluzione degli organismi complessi. Uno strumento prezioso che traccerà la via che porterà la scienza verso la possibilità di rigenerare interi organi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.