Scoperta la correlazione tra vitamina D e cancro: ecco la ricerca fondamentale per la prevenzione

La ricerca che è stata condotta su alcuni topi da laboratorio ha dimostrato che è sufficiente una dieta ricca di Vitamina D per rafforzare le barriere del sistema immunitario

Foto Pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Si è scoperto che la vitamina D rafforza la risposta ai trattamenti autoimmuni

La vitamina D potrebbe diventare davvero l'arma segreta per poter combattere efficacemente i tumori rafforzando la risposta del sistema immunitario al cancro. A confermarlo è stata una ricerca pubblicata sulla rivista Science, condotta presso il Francis Crick Institute di Londra, the National Cancer Institute (NCI) del National Institutes of Health (NIH) in Usa e l'università di Aalborg, in Danimarca.

Cosa si è scoperto

La ricerca che è stata condotta su alcuni topi da laboratorio ha dimostrato che è sufficiente una dieta ricca di Vitamina D per rafforzare le barriere del sistema immunitario contro i tumori trapiantati sperimentalmente nel loro corpo. La presenza di vitamina D ha rafforzato la risposta ai vari trattamenti effettuati con immunoterapia. L'effetto è stato evidente e notevole anche nei topi modificati geneticamente per avere più vitamina D nei tessuti. Si è scoperto inoltre che questa vitamina fondamentale per il nostro sistema immunitario, agisce nell'intestino, favorendo un batterio chiamato Bacteroides fragilis.

Come è stato condotto lo studio

Sarebbe proprio questo batterio a migliorare la risposta del sistema immunitario dei topi all'aggressione del tumore. Già in passato precedenti studi avevano dimostrato che proprio questo microrganismo gioca un ruolo fondamentale nel rendere l'immunità al cancro ancora più consistente, anche se le prove accumulate a sostegno di questa tesi non sono state decisive. Per trovare ulteriori prove, i ricercatori hanno analizzato diversi dati provenienti da 1,5 milioni di persone in Danimarca, in cui è stato evidenziato che in presenza di livelli più bassi di vitamina D, i rischi di sviluppare un tumore sono molto più elevati. Si è anche dimostrato che pazienti con elevata presenza di vitamina D possono rispondere in modo più efficace ai trattamenti che sono praticati per sconfiggere il tumore.

La parole degli autori dello studio

Come ha avuto modo di spiegare Caetano Reis e Sousa, autore della ricerca in questione “la vitamina D può regolare il microbioma intestinale per favorire un tipo di batteri che conferisce una migliore immunità al cancro”. Si tratta di una scoperta che potrebbe rivelarsi decisiva nella lotta contro i tumori nell'uomo, anche se saranno necessari ulteriori studi per dimostrare la correlazione tra elevata presenza di vitamina D e benefici per la prevenzione dei tumori.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.