Spunta la malattia MIP C, “derivata” dal Covid e che preoccupa gli esperti: ecco cosa sappiamo
Il Covid ha messo in ginocchio il mondo intero per almeno due anni, provocando migliaia di morti e generando una pandemia quasi senza precedenti; il virus è poi mutato nel tempo, diventando un qualcosa di molto vicino a una sindrome influenzale (seppur con effetti collaterali pericolosi), e la pandemia è di fatto terminata. Attenzione però ad una nuova pericolosa malattia che, come riportato da Virgilio.it, sarebbe scaturita proprio dal Covid: si tratta della MIP C e sarebbe molto pericolosa. Ecco cosa sappiamo finora, stando ad uno studio condotto dall’Università della California-San Diego (USA).
La malattia MIP C
Chiamata anche “Autoimmunità MDA5 e polmonite interstiziale contemporanea con COVID-19“, la MIP C è una rara malattia autoimmune, infiammatoria e cronica, con conseguenze soprattutto su pelle, muscoli e polmoni, che sfocerebbe in una sindrome polmonare interstiziale a rapida progressione e potenzialmente mortale. Proprio come le primissime forme di Covid che causavano anche 700 morti al giorno solo in Italia. Qual è il legame con il virus SARS-COV 2? Il fatto che, stando a quanto evinto dai ricercatori americani, è provocata da anticorpi che attaccano un enzima chiamato MDA5, un recettore sensibile all’RNA in grado di rilevare il coronavirus SARS-CoV-2 e altri virus a RNA.
I sintomi
La malattia MIP C si manifesta attraverso cicatrici sui polmoni (però riscontrabili solo dopo esami approfonditi) o anche artrite, mialgia ed eruzioni cutanee estese. Non sono sintomi da sottovalutare dunque, in caso di disturbi simili, bisogna recare immediatamente al Pronto Soccorso per tutti gli accertamenti del caso.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.