Scuola, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambierà a breve sulla quarantena

Covid, sono in arrivo nuove regole sulla scuola: ecco tutti i dettagli

Green Pass e Scuola, ecco da quando non servirà più - Fonte foto: pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Scuola, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambierà a breve sulla quarantena. I dettagli

E' in arrivo un nuovo decreto, probabimente la prossima settimana, in attesa dell'elezione del nuovo presidente della Repubblica. Il governo ha intenzione di modificare le regole riguardanti la scuola. Le nuove regole non saranno relative solo alla scuola, ma riguarderanno quarantene, test, conteggio dei ricoveri e una semplificazione del sistema dei colori delle regioni, come riporta ilmessaggero.it. Vediamo di seguito i dettagli.

Le nuove regole per la scuola

Gli studenti che finiranno in Dad non dovranno più fare una quarantena ma l'autosorveglianza. Si tratta quindi di lezioni a distanza per un determinato periodo, ma senza autoisolamento. I nuovi provvedimenti arriveranno soltanto con un decreto la prossima settimana. Per quanto concerne il sistema scolastico, si studia la possibilità di evitare il ricorso alla didattica a distanza per gli studenti vaccinati alle elementari. Ci sarà comunque una circolare che chiarirà tutti i dubbi.

Nuova circolare in arrivo

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha spiegato le nuove regole che riguarderanno i casi di positività che fanno scattare la Dad i ragazzi in auto sorveglianza e non più in quarantena. Arriverà una circolare a chiarire questa novità. L'altro cambiamento potrebbe anche essere il ritorno in classe di guariti e vaccinati con solo il tampone, senza la necessità del certificato del medico, come avviene adesso.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Proroga anche per le mascherine all'aperto

Il nuovo decreto dovrebbe includere anche una proroga delle mascherine all'aperto anche in zona bianca e per la chiusura delle discoteche, che potrebbero riaprire comunque dal mese di marzo. Pierpaolo Sileri auspica un progressivo ritorno alla completa normalità. Va anche rivista la durata del Green pass per chi ha completato il ciclo vaccinale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.