Si dovrà ancora attendere una settimana per il rientro in classe delle scuole superiori in Sicilia
In Sicilia slitta di una settimana il rientro in classe dei liceali e degli studenti degli istituti tecnici e professionali. La decisione è stata ampiamente discussa durante la riunione della Giunta regionale tenutasi nella serata del 29 gennaio che ha visto coinvolti il governatore della regione, l’assessore all’Istruzione e l’assessore alla Salute. L’ufficializzazione delle nuove disposizioni avverrà entro le prossime ore con la firma dell’ordinanza che scioglierà ogni dubbio. Leggi anche Coronavirus, un sintomo specifico distingue l’influenza dal Covid: ecco qual è
Quando riaprono le scuole superiori in Sicilia
Dopo due settimane di zona rossa, la Sicilia si tinge finalmente di arancione. Con i contagi dimezzati, un indice Rt soddisfacente, cambiano ancora una volta le regole per gli esercizi commerciali e i cittadini. Cambiano anche le disposizioni in ambito scolastico: da lunedì prossimo, riapriranno i cancelli delle scuole secondarie di primo grado (seconde e terze) i cui allievi torneranno in presenza al 100%. Slitta, invece, all’8 febbraio il rientro totale degli alunni degli istituti superiori e dei licei che intanto dovranno continuare con la didattica a distanza per un’altra settimana e la cui organizzazione spetta ai dirigenti scolastici secondo il nuovo Dpcm.
La decisione verrà formalizzata con un’apposita ordinanza
La decisione di riaprire le scuole superiori giorno 8 febbraio è stata presa durante la riunione della Giunta regionale tenutasi ieri sera, all’interno della sala Ercole del Palazzo dei Normanni a Palermo. L’argomento è stato sottoposto all’attenzione dell’assessore alla Salute, Ruggero Razza, e dell’assessore all’Istruzione Roberto Lagalla. La necessità di garantire una formazione completa ed efficace agli studenti in età compresa tra i 10 e i 18 anni ha trovato riscontro nei dati raccolti nelle ultime settimane relativi ai contagi, con il pieno consenso e la soddisfazione del Governatore della regione Sicilia, Nello Musumeci. La decisione verrà tuttavia formalizzata con la firma del testo dell’ordinanza nella riunione che si terrà stasera, in cui verranno recepite anche le misure relative alle nuove disposizioni per le aree arancioni.
Perché posticipare il rientro dei liceali?
Il rientro posticipato degli studenti delle scuole superiori (istituiti tecnici, professionali e licei) è giustificato dall’esigenza delle strutture di dotarsi dei giusti presidi per poter ripartire in sicurezza, garantendo delle misure adeguate anti-Covid agli allievi e ai dirigenti scolastici. Alcune aree degli istituti saranno riservate ai drive-in per effettuare i test rapidi agli studenti e al personale scolastico, su base volontaria. Nessun allievo o docente, infatti, ha l’obbligo di effettuare il tampone, che peraltro è gratuito.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.