Se avverti questo tipo di crampi dopo un esercizio, ecco cosa devi fare per risolvere il problema

Crampi da calore, ecco cosa sono, come si manifestano e quali sono i possibili rimedi per prevenirli

Crampi da calore, ecco i sintomi e come intervenire
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco cosa sono i crampi da calore, quali sono i soggetti a rischio e come intervenire

Con l'aumentare della temperatura durante l'estate, aumentano anche i casi di disturbi legati proprio al calore. E' importante conoscere le sintomatologie e le caratteristiche di tutti i disturbi associati al calore. I crampi legati al calore sono uno dei distubri meno gravi legati al calore e derivano dall'incapacità del corpo di adattarsi alle temperature calde. Se avverti spesso questo tipo di disturbi è bene non sottovalutare il problema e contattare un medico. I crampi da calore sono spasmi dolorosi e involontari del muscolo che tendono a manifestarsi durante un intenso esercizio fisico in contesti in cui le temperature sono troppo elevate.

Quali sono i soggetti a rischio

A causa della loro stretta associazione con l'esercizio fisico, i crampi da calore sono spesso definiti “crampi muscolari associati all'esercizio fisico". I sintomi comuni colpiscono anche i lavoratori che tendono a sudare molto (e quindi a perdere molti liquidi) durante un'attività faticosa. Basta pensare ai muratori ad esempio, che spesso sono costretti a lavorare al sole durante le ore di punta del giorno, quando fuori vi sono temperature abbondantemente sopra i 30°. Secondo il NIOSH (l'Istituto Nazionale americano per la sicurezza sul lavoro) i sintomi dei crampi da calore sono principalmente gli spasmi muscolari associati al dolore o gli spasmi all'addome, alle braccia o alle gambe.

Quando preoccuparsi

David Della-Giustina, un medico di medicina d'emergenza e professore di medicina d'emergenza presso la Yale School of Medicine, ha affermato che i crampi da calore si manifestano proprio con i classici spasmi e cioè con contrazioni volontarie e dolorose del muscolo. Un crampo non è nulla di grave se coinvolge solo i muscoli scheletrici ma se coinvolge altre parti del corpo come ad esempio il torace allora è il caso di rivolgersi subito ad un medico. Prima dell'inizio dei crampi di calore, si verificano spesso alcuni spasmi momentanei di oppressione chiamati fascicolazioni che fungono da avvisaglie. Se avverti questo tipo di sintomo allora è necessario riposare e reidratare il corpo e non proseguire l'attività.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Qual è la causa dei crampi

Quando si verificano crampi da calore, i muscoli hanno la sensazione di essere “bloccati" e non possono essere rilassati. Di solito si verificano quando qualcuno sta svolgendo un'attività faticosa all'aperto quando fuori fa molto caldo. Il NIOSH afferma che i crampi da calore sono causati da una perdita di sali minerali del corpo e sono più comuni durante gli allenamenti pre-stagionali negli atleti quando il corpo non si è ancora adattato all'intensità di un'attività o alle temperature calde.

Oltre alla sudorazione profusa e alla reintegrazione di liquidi e di elettroliti, è importante indossare ulteriori indumenti o dispositivi di protezione, che prevengono un'evaporazione del sudore e facilitino un raffreddamento del corpo. L'assunzione di farmaci per la pressione sanguigna, caffeina, alcool, alcuni antidepressivi, alcuni farmaci per le allergie possono favorire la comparsa dei crampi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.