Ecco cosa ha scoperto un gruppo di ricercatori dell’Università di Houston
Ormai è un’abitudine quotidiana, anche dell’italiano medio, quella di trascorrere quasi 10 ore seduti ogni giorno davanti al pc. C’è chi lo fa perchè lavora in smart working e chi lo fa invece solo perchè ama stare molte ore davanti al pc a navigare su internet. Lo stile di vita sedentario ormai affligge gran parte della popolazione, anche perchè il lavoro sta diventando sempre più digitale e ci impone di stare seduti per tante ore sulla scrivania con conseguenze non indifferenti per la nostra salute.
Gli esercizi da fare seduti
Non mancano ricerche che affermano che uno stile di vita eccessivamente sedentario, in particolare uno che prevede di stare seduti per lunghe ore su una scrivania, è dannoso per il cuore e favorisce condizioni serie come il diabete, problemi metabolici e gravi problemi alla schiena per le persone già in difficoltà con la colonna vertebrale. La soluzione è l’esercizio, chiaro e semplice, in ogni forma possibile. Il lavoro non deve condannarci per forza alla sedentarietà, esiste anche un modo sperimentato dai ricercatori dell’Università di Houston, per fare attività fisica anche stando seduti sulla scrivania.
La scoperta di un gruppo di esperti
La tecnica elaborata dagli esperti dell’Università di Houston, consiste essenzialmente nel tagliare i muscoli del polpaccio e sfruttare il loro impressionante potenziale metabolico, che è rimasto nascosto finora. Al centro delle ultime ricerche c’è una tecnica chiamata Soleus Pushup (SPU), che prevede l’attivazione del muscolo soleo nella regione del polpaccio per accelerare il metabolismo con il minimo sforzo fisico. Sappiamo per certo che il muscolo soleo può mantenere la sua attività metabolica attiva e funzionante per ore senza stancarsi, anche mentre il soggetto umano è seduto su una sedia. CONTINUA A LEGGERE..
Come fare gli esercizi
Il principio guida fondamentale è che nelle fibre muscolari a riposo come il soleo, la richiesta di energia è minima. Il soleus pushup consiste nel sollevare il tallone alla sua altezza massima mantenendo il piede anteriore bloccato a terra, quindi abbassare lentamente il tallone. Durante lo svolgimento dei test, il team ha scoperto che la regione del soleo è diventata il punto più attivo del corpo per la scomposizione di carboidrati come il glucosio.
La ricerca è stata condotta su volontari con vari livelli di attività corporea, da sedentari a coloro che invece svolgono regolarmente l’attività fisica. Si è evidenziato come nessun farmaco noto può eguagliare l’entità del metabolismo ossidativo di tutto il corpo che può essere raggiunto dal processo Soleus Pushup. I risultati, che sono stati pubblicati sulla rivista Science, affermano che la tecnica PSU è più efficace nella regolazione della glicemia rispetto ad allenamenti come correre su un tapis roulant, un regime di dimagrimento curato e il digiuno. Ecco perchè andrebbe provato assolutamente.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.