Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 4 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Se hai alti livelli di cortisolo stai rischiando la salute. Ecco i sintomi per riconoscerlo subito

Un alto livello di cortisolo può avere gravi effetti per la salute. Gli studi condotti dal “Genetics Learning Science Center” negli USA hanno svelato quali possono essere queste conseguenze negative

Se hai alti livelli di cortisolo stai rischiando la salute. Ecco i sintomi per riconoscerlo subito
Stress negativo e positivo, come riconoscerlo Fonte foto: maxpixel.net

Che cos’è il cortisolo?

Quando stiamo attraversando un periodo di forte stress e stanchezza, la risposta del nostro corpo – secondo quanto riportato da “Pazienti.it” – è quella di aumentare in maniera eccessiva il livello di cortisolo, vale a dire l’ormone che viene prodotto dalle ghiandole surrenali. Tale ormone risulta essere responsabile di moltissime regolazioni vitali per il nostro organismo, come ad esempio il controllo della pressione del sangue, la regolazione del metabolismo, oltre che il bilanciamento del livello degli zuccheri presenti nel sangue.

Cortisolo alto, i sintomi che ci consentono di riconoscerlo

Stando agli studi condotti dal “Genetics Learning Science Center” negli USA – come si legge su “Pazienti.it” – il cortisolo alto può provocare gravi danni a lungo termine per la salute. In generale il cortisolo si occupa della cosiddetta risposta “combatti o fuggi”, ossia quella situazione d’emergenza che ci consente di combattere il pericolo che abbiamo di fronte o di fuggire dallo stesso. Nel momento in cui si attraversa un periodo di forte stress, le ghiandole surrenali continuano a ricevere l’input di produrre ancora cortisolo e così facendo si genera un loop di produzione dell’ormone che finisce per autoalimentarsi. Quando si viene a determinare una situazione di questo tipo, esistono dei sintomi specifici che ci consentono di riconoscerlo subito. Ecco i principali:

  • Aumento del peso in particolar modo a livello addominale
  • Viso gonfio
  •  Sbalzi d’umore e senso d’ansia
  • Una sensazione di continuo affaticamento
  • Problemi a dormire in modo sereno

Cortisolo alto, comporta gravi rischi per la salute

Dunque, come abbiamo sottolineato in precedenza, gli studi condotti dal “Genetics Learning Science Center” negli USA hanno evidenziato come alti livelli di cortisolo possano provocare problemi di salute. Ecco quali sono i principali, riportati da “Pazienti.it”:

  • Problemi legati alla fertilità e cicli irregolari
  • Calo della libido
  • Pressione del sangue alta
  • Comparsa di acne
  • Dolori di natura muscolare
  • Elevata suscettibilità alle infezioni

Come ridurre il cortisolo in modo naturale? Alimentazione, attività fisica ed erbe

Esistono alcuni metodi per ridurre il cortisolo alto in modo naturale. Tra questi – come riportato da “Pazienti.it” – vi è quello di seguire una corretta alimentazione, con pochi zuccheri, ma ricca di proteine e fibre, vale a dire un’alimentazione che possa consentirvi di contare su un valido rifornimento di energie per affrontare al meglio la giornata. Un altro rimedio naturale è rappresentato da una regolare attività fisica, anche solo per due ore a settimane, in modo da fornire un aiuto al nostro corpo allo scopo di regolare al meglio il metabolismo energetico. Inoltre, esistono delle erbe che sono capaci di abbassare naturalmente i livelli di cortisolo. Tra queste si possono citare ad esempio la liquirizia, il basilico o i funghi medicinali.

Come ridurre il cortisolo in modo naturale? Oli essenziali, riposo e meno stress

Oltre ai rimedi naturali già citati, esistono anche altri modi per ridurre il cortisolo. Ad esempio – come riportato da “Pazienti.it”, si possono inalare oli essenziali che ci consentono di rilassare il corpo. In tal senso, si può far ricorso all’olio di lavanda, di menta e di bergamotto. Un altro rimedio naturale piuttosto banale, ma al tempo stesso efficace è quello di riposarsi: dormire il giusto numero di ore per notte, infatti, rappresenta un valido aiuto per mantenere stabili i ritmi del ciclo sonno-sveglia. Infine, è importante provare a ridurre gli eventi che risultano stressanti, cercando di gestire lo stress attraverso la meditazione, la respirazione profonda o, più semplicemente, passeggiando all’aria aperta.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto