Il caffè può essere un toccasana per iniziare la giornata, ma può diventare un vero problema se ne abusiamo troppo
L’abitudine di bere un caffè per milioni di italiani è irrinunciabile per caricare le pile in vista di una giornata lavorativa piena di impegni. Oltre al caffè, questa sostanza si trova anche in tantissimi energy drink, ma anche nella cioccolata e nella Coca Cola. Tanti studi hanno dimostrato che bere caffè porta tanti benefici all’organismo perchè riduce il rischio di diabete di tipo 2, protegge dall’Alzheimer e dalla demenza e fa anche perdere qualche chilo in più. In alcune persone ha anche un effetto lassativo.
I sintomi da non sottovalutare
E’ anche vero che un eccesso di caffeina può invece risultare davvero nocivo per la nostra salute e darci dei sintomi caratteristici che non bisognerebbe mai sottovalutare. Chi beve troppo caffè può lamentare disturbi come vista offuscata, dolori muscolari e insonnia. Non bisognerebbe mai esagerare quando si parla di caffeina. Ne bastano 400 mg al giorno, cioè quasi quattro tazzine di caffè, invece spesso tendiamo ad ingerirne una quantità ben superiore.
L’ansia è il primo sintomo
Pochi sanno che la caffeina è uno stimolatore di adrenalina, e cioè l’ormone alla base della reazione attacco o fuga. Se avvertiamo nervosismo, ansia e tensione dopo aver bevuto l’ennesimo caffè della giornata, forse è meglio fermarci e cercare di darci una regolata. Una delle cose da non fare assolutamente è bere il caffè prima di andare a coricarsi. Sappiamo bene che la caffeina, altera i cicli del sonno e impedisce di riposare bene. Se dormiamo male rischiamo anche si soffrire di secchezza oculare finendo poi per non poter più indossare le lenti a contatto. Fra l’altro l’insonnia causa problemi di concentrazione e rende il nostro sistema immunitario meno efficace. CONTINUA A LEGGERE…
Emicrania e altri sintomi
In alcuni soggetti la caffeina può causare emicrania perchè restringe i vasi sanguigni intorno al cervello. Paradossalmente però in alcuni soggetti proprio il fatto che la caffeina restringe i vasi sanguigni può aiutare a curare il mal di testa. Quindi parliamo di sintomi assolutamente soggettivi. Riducendo l’afflusso di sangue al cervello, troppa caffeina può anche causare vertigini e stordimento. Molti soggetti che abusano di caffeina accusano sintomi come tremore alle palpebre o alle mani. Ovviamente si tratta solo di sintomi passeggeri che cessano quando smettiamo di bere caffè o ne riduciamo la quantità giornaliera.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.