Se hai questi sintomi stai soffrendo di colite ulcerosa: scopri subito come riconoscerla
La colite ulcerosa è una patologia cronica che va a colpire il colon. Cerchiamo di scoprire quali sono le cause e i sintomi riportati da "Pazienti.it"
Guarda la versione integrale sul sito >
Che cos’è la colite ulcerosa?
Quando si parla di colite ulcerosa – secondo quanto riportato da “Pazienti.it” – si fa riferimento ad una patologia cronica che va a colpire il colon. Quest’ultimo, infatti, generalmente assume le sostanze nutritive dei cibi che mangiamo e va ad espellere le scorie attraverso le feci. Quando si soffre di colite ulcerosa vi è un’infiammazione del colon e, nei casi più gravi, questa provoca la formazione di ulcere all'interno del rivestimento del colon. Tali ulcere possono sanguinare, producendo muco e pus.
Colite ulcerosa, le possibili cause
Secondo quanto riportato da “Pazienti.it”, l’esatta causa della colite ulcerosa non è ancora conosciuta, ma sulla base di alcuni studi vi sono diversi fattori che possono contribuire allo sviluppo di questa patologia. Ecco i principali:
Il fattore genetico
Nello sviluppo della colite ulcerosa un ruolo importante possono averlo i geni che si ereditano dai genitori. Stando ad alcuni studi, infatti, il 16% delle persone che soffrono di colite ulcerosa hanno un parente prossimo con la medesima patologia. Inoltre, va sottolineato come i livelli di colite ulcerosa siano più alti in determinati gruppi etnici rispetto ad altri: esistono alcuni geni che rendono le persone maggiormente predisposte allo sviluppo della colite ulcerosa.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il fattore ambientale
Secondo quanto riportato da “Pazienti.it”, un altro fattore da tenere in considerazione è quello ambientale: in tal senso, infatti, anche l’ambiente ed il modo in cui si vive sembra avere un ruolo importante nello sviluppo della colite ulcerosa. La patologia risulta essere decisamente più comune in determinate parti del mondo (ad esempio aree urbane settentrionali dell’Europa Occidentale e dell’America). I fattori ambientali che contribuiscono a tutto ciò risultano essere l’inquinamento atmosferico, la dieta e l’igiene. A proposito di dieta, va sottolineato come l’alimentazione occidentale sia ricca di carboidrati e grassi e questo spiega il perché le persone asiatiche – la cui alimentazione risulta povera di carboidrati e grassi – siano meno soggette alla colite ulcerosa. Per quanto riguarda l’igiene, invece, oggi i bambini vengono allevati in ambienti sempre più sterili e puliti, ma è possibile che il sistema immunitario per potersi sviluppare nella maniera corretta abbia bisogno di essere esposto ai germi.
Sistema immunitario e colite ulcerosa
Alcuni ricercatori sono convinti che un'infezione di natura batterica o virale vada ad innescare la difesa naturale del corpo, vale a dire il sistema immunitario. Quest'ultimo reagisce all'infezione, generando l'infiammazione che si lega alla colite ulcerosa. Per qualche ragione, però, il sistema immunitario non si ferma nel momento in cui l'infezione è passata, ma continua a generare l'infiammazione. In tal senso, stando a quanto si legge su “Pazienti.it“, una delle teorie più accreditate ritiene che il sistema immunitario possa confondere i cosiddetti “batteri amici" presenti all'interno dell'intestino con un'infezione. Di conseguenza, dunque, prova a fermare quella che ritiene essere un'infezione, ma non fa altro che provocare un'infiammazione del colon.
Guarda la versione integrale sul sito >
Colite ulcerosa, quali sono i sintomi
I sintomi che si accusano quando si soffre di colite ulcerosa possono variare a seconda della porzione di colon infettato e al livello di infiammazione. Secondo quanto riportato da “Pazienti.it”, i sintomi principali risultano essere i seguenti:
- Dolori che si avvertono a livello addominale
- Diarrea con presenza di sangue e muco
- Senso di stanchezza e affaticamento
- Perdita del senso di appetito e dimagrimento
- Anemia
- Febbre
- Disidratazione
- La costante necessità di tenere vuoto l’intestino (tenesmo)
Tali sintomi si sviluppano con maggior veemenza al mattino appena svegli. Alcune persone che soffrono di colite ulcerosa possono ritrovarsi a passare periodi di mesi o anni nei quali accusano pochi sintomi, se non addirittura nessuno. Se, però, non si effettua una cura adeguata, tali sintomi si ripresenteranno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Colite ulcerosa, come si effettua la diagnosi?
Stando a quanto riferito da “Ok-salute.it”, la diagnosi di colite ulcerosa si realizza attraverso la raccolta di dati anamnestici, oltre che dall'analisi della storia medica del paziente a alla valutazione clinica. A tutto ciò, inoltre, si aggiungono anche i risultati degli esami endoscopici e istologici. Attraverso la colonscopia si realizza non solo la diagnosi di colite ulcerosa, ma si riesce a stabilire anche la reale estensione della malattia. Quando si procede con la diagnosi, inoltre, si effettuano anche degli esami ematochimici completi e microbiologici delle feci del paziente.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Colite ulcerosa, quali sono le migliori strategie per prevenirla
22 Giugno 2023 | ore 20:05
Colite ulcerosa, attenzione a questi sintomi da non sottovalutare
16 Giugno 2023 | ore 22:30