La forma arrotondata del coprisetole può rappresentare un pericolo importante per i più piccoli
Generalmente i provvedimenti di richiamo di cui vi diamo conto riguardano prodotti alimentari, ma questa volta un importante provvedimento di richiamo è stato diramato per un oggetto di uso comune: lo spazzolino per i denti. Infatti la nota azienda Mentadent, uno dei marchi leader del settore, ha comunicato di aver ritirato in via precauzionale uno degli spazzolini di propria produzione, il Mentadent Kids 2-6 anni, per potenziali rischi per gli utilizzatori.
Lo spazzolino ritirato
Si tratta di uno spazzolino dedicato ai bambini, il cui codice EAN è 8000630057162. Questo spazzolino, come ha spiegato la stessa azienda, presenta alcune anomalie che riguardano il cappuccio coprisetole. La criticità che ha indotto l’azienda a ritirare lo spazzolino dal mercato è la forma estremamente pericolosa di questo piccolo accessorio, perchè potrebbe causare soffocamento nei bambini se accidentalmente ingerito.
Il problema è la conformazioni del coprisetole
Il richiamo dello spazzolino è stato reso noto da Migross, la nota catena di supermercati, che ha anche evidenziato la forma rotonda del coprisetole. Una conformazione che potrebbe causare un blocco al canale respiratorio. La stessa Migross ha avvisato tutticoloro che hanno acquistato lo spazzolino Mentadent Kids 2-6 anni ad eliminare del tutto il cappuccio coprisetole per poter continuare ad utilizzare lo spazzolino in tutta tranquillità. In ogni caso se si ha in casa un coprisetole con la stessa forma, occorre sempre eliminarlo del tutto per evitare rischi per i più piccoli. CONTINUA A LEGGERE…
Le raccomandazioni per i genitori
Le raccomandazioni sono dirette soprattutto ai genitori che dovranno eliminare il coprisetole per evitare che i bambini possano metterlo in bocca. Il provvedimento di richiamo riguarda solo ed esclusivamente questo tipo di spazzolino, mentre nessun altro prodotto è interessato. Per eventuali informazioni è sempre disponibile il numero riservati ai clienti 800.800.121 o via mail, o si può scrivere a consumer-service.it@unilever.com.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.