Se i vostri bambini guardano troppa tv rischiano di sviluppare gravi forme di dipendenza: ecco quali
I ricercatori del Dunedin Multidisciplinary Health and Development Study hanno evidenziato come la dipendenza dalla televisione rischia di sviluppare gravi forme di dipendenza in età adulta
Guarda la versione integrale sul sito >
Troppa dipendenza dalla tv in età adolescenziale rischia di far sviluppare tossicodipendenza e ludopatia
L'eccessiva dipendenza dalla TV durante l'infanzia può essere alla base dello sviluppo di vizi pericolosi per la salute in età adulta. Secondo uno studio recente, l'eccessiva visione della televisione da bambini può portare a un rischio maggiore di dipendenza dal fumo e dal gioco d'azzardo in età adulta.
La correlazione tra dipendenza dalla tv e lo sviluppo di ludopatie e tossicodipendenze
I dati di follow-up dei ricercatori del Dunedin Multidisciplinary Health and Development Study hanno evidenziato come la dipendenza dalla televisione durante l'infanzia potrebbe essere correlata al rischio di sviluppare una dipendenza da uso di sostanze stupefacenti o di ludopatia in età adulta, secondo l'Università di Otago, in Nuova Zelanda. Secondo gli esperti, i bambini (dai 5 ai 15 anni) che trascorrono gran parte del tempo libero a vedere contenuti televisivi, possono sviluppare gravi malattie.
La tesi degli autori dello studio
E' questa anche la tesi espressa dalla dott. ssa Helena McAnally, autrice dello studio. Secondo questa ricerca, guardare la televisione per alcuni individui può essere un segno precoce di una condizione di dipendenza o può porre le basi per successivi disturbi legati alla sostanze stupefacenti o psicotrope e ad altri disturbi di dipendenza. La ricerca in questione ha evidenziato le connessioni tra la dipendenza dal gioco d'azzardo e l'uso del tabacco con la dipendenza dalla tv, mentre non sono state evidenziate correlazioni con altri parametri come il sesso, la condizione socioeconomica e le prove di autocontrollo dei bambini. CONTINUA A LEGGERE..
Guarda la versione integrale sul sito >
La tesi del professor Hancox
Il coautore di questa ricerca, il professor Bob Hancox, a conclusione di questo studio, ha affermato che “la visione eccessiva della TV nel tempo libero durante l'infanzia e l'adolescenza” sarebbe associare “a una serie di peggiori condizioni di salute e benessere degli adulti, ma a nostra conoscenza, questa ricerca è tra le prime a valutare come un comportamento comune, ma potenzialmente divertente, come la visione della TV è correlata al successivo disturbo da sostanze e al gioco d'azzardo disordinato".
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.