Se prendi questi farmaci a stomaco pieno corri un serio rischio per la tua salute
Stiamo parlando soprattutto dei gastroprotettori, cioè i farmaci usati proprio per evitare che gli antinfiammatori possano danneggiare le pareti dello stomaco
Alcune categorie di farmaci devono essere necessariamente assunte a stomaco vuoto per evitare di vanificarne gli effetti
E' vero che la maggior parte dei farmaci andrebbero presi rigorosamente sempre a stomaco pieno, ma questa regola non vale per tutti i farmaci. Alcuni di essi, subito dopo il pasto, non fanno alcun effetto e anzi potrebbero risultare molto nocivi. Tanti farmaci vanno prese solo a scadenze regolari e in un determinato momento della giornata, altrimenti rischiano di non fare effetto o di essere controproducenti per la malattia o il problema di salute che vogliamo curare.
I farmaci che devono essere assunti a digiuno
Molti farmaci possono danneggiare le pareti del nostro stomaco se vengono assunti a stomaco vuoto. Eppure esistono dei farmaci che funzionano solo se vengono assunti a digiuno altrimenti non fanno alcun effetto. Stiamo parlando soprattutto dei gastroprotettori, cioè i farmaci usati proprio per evitare che altri farmaci che vengono assunti prima della digestione possano danneggiare e creare lesioni alle pareti dello stomaco. Ad esempio coloro che assumono farmaci antinfiammatori molto forti per lenire il dolore, hanno bisogno di proteggere le pareti gastriche. Ecco perchè i gastroprotettori vanno assunti rigorosamente a digiuno.
Gli effetti sullo stomaco
E' importante che questa tipologia di farmaci venga assunta almeno 30 minuti prima di fare colazione. Se invece abbiamo già consumato il pasto, questi farmaci saranno perfettamente inutili e non saranno in grado di proteggere le pareti dello stomaco. Questo accade perchè i principi attivi contenuti nei farmaci gastroprotettori hanno la necessità di legarsi a degli amminoacidi presenti naturalmente nel nostro stomaco. Se vengono assunti a stomaco pieno, questi farmaci si legheranno, agli amminoacidi presenti nel cibo e quindi il loro effetto sarà vanificato.
Le raccomandazioni
Ogni farmaco va sempre assunto nei momenti e nei modi che sono specificati nel foglio illustrativo. In caso di dubbi o di perplessità, la regola aurea è sempre quella di rivolgersi al medico che saprà dare il consiglio giusto su come comportarsi. E' importante sempre attenersi scrupolosamente alle indicazioni del medico, altrimenti il farmaco potrebbe avere ripercussioni negative sulla nostra salute oppure la guarigione potrebbe essere ritardata.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.