Se scongeli la carne in questo modo stai commettendo un grave errore

Riporre la carne in frigorifero è la mossa giusta per evitare la rapida proliferazione dei batteri che possono mettere a rischio la nostra salute

Come scongelare la carne (foto repertorio Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Alcuni errori in fase di scongelamento della carne possono portare alla proliferazione di patogeni: ecco cosa fare

Non tutti conoscono la corretta procedura di scongelamento della carne. Molti pensano che per scongelare la carne, basti solo uscirla dal freezer e porla in un contenitore a temperatura ambiente. Il consiglio degli esperti è quello di evitare questi bruschi cambiamenti di temperatura, anche perchè la refrigerazione rallenta, ma non elimina del tutto, la proliferazione batterica. Molto meglio riporre la carne all'interno del frigorifero nello scompartimento posto in basso, dove la temperatura è più elevata per favorire uno scongelamento meno “traumatico”. In ogni caso, sarebbe sempre opportuno seguire i consigli dei nutrizionisti.

Il corretto scongelamento della carne

Un corretto scongelamento impedire la proliferazione di batteri che possono modificare colore, odore, sapore e, nei casi più gravi, anche tossinfezioni alimentari. Bisogna sempre ricordare che le basse temperature del nostro freezer non eliminano i batteri, ma bloccano semplicemente la loro crescita. Se mettiamo la carne a temperatura ambiente, questi iniziano a proliferare. Se invece la procedura di scongelamento avviene in modo progressivo all'interno del frigorifero, i batteri fanno decisamente più fatica a riprodursi.

Gli altri errori da non commettere

Uno degli errori che si fanno frequentemente è quello di scongelare la carne usando l'acqua calda. In questo modo non facciamo altro che favorire la proliferazione dei batteri creando le condizioni idonee per la presenza di agenti patogeni e quindi di tossinfezioni. L'acqua calda, infatti, rappresenta un terreno di coltura perfetto per i batteri. Molto meglio riporre la carne all'interno di un sacchetto di plastica chiudendolo ermeticamente. Eliminando l'aria e usando un filo di acqua fredda corrente, si può mettere il sacchetto all'interno dell'acqua. In questo modo la proliferazione dei batteri sarà ridottissima.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il ricongelamento è da evitare assolutamente

Un altro errore che si commette spesso è quello di cucinare la carne non ancora perfettamente scongelata. Così facendo, la parte interna del prodotto rimarrà cruda con tutti i rischi che ciò può comportare per la nostra salute. L'altro errore gravissimo da non commettere è quello di ricongelare un'altra volta la carne già scongelata, magari per un ripensamento. In questo modo si favorirà la proliferazione batterica e i rischi per la salute del nostro apparato gastrointestinale aumenterebbero in modo esponenziale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.