Se soffri di questi disturbi potresti avere seri problemi alla tiroide

Problemi alla tiroide, ipotiroidismo e ipertiroidismo: ecco come si manifestano

Problemi alla tiroide, ecco come si manifestano (Foto: youtube)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tiroide, ecco tutte le cause e i possibili problemi legati alle disfunzioni tiroidee

Come si legge su Cosmopolitan piccola e fondamentale ghiandola a forma di farfalla che abbiamo all'altezza del collo, denominata tiroide, può essere responsabile di molti disturbi che colpiscono sia gli uomini che le donne. Un'improvvisa perdita o un aumento di peso può essere dovuto ad un disturbo a questa ghiandola, ma una anomalia del suo funzionamento può anche influenzare una gravidanza.

I problemi alla base dei disturbi

Questa ghiandola produce l'ormone tiroideo che viene rilasciato nel sangue per regolare la velocità di tutti i processi chimici metabolici nel corpo. Col tempo la tiroide può diventare iperattiva, ipoattiva o cancerosa. Una carenza di iodio, essenziale per la sua funzione, può essere alla base di molti disturbi legati al funzionamento di questa ghiandola. Basta un semplice esame del sangue per avere un quadro esauriente sullo stato di salute.

Ipotiroidismo

L'ipotiroidismo è una disfunzione molto diffusa e si manifesta quando i livelli di ormone tiroideo sono bassi. Tra i sintomi associati a questa carenza vi sono stanchezza, aumento di peso, pelle secca, disturbi dell'umore, problemi con il concepimento e la gravidanza. Esistono dei rimedi per ovviare all'ipotiroidismo. Generalmente i medici prescrivono integratori di ormoni tiroidei.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ipertiroidismo

L'ipertiroidismo si manifesta quando la produzione di questi ormoni è molto elevata. In questo caso si registra una perdita di peso, un battito cardiaco accelerato, ansia e stipsi. Una tiroide iperattiva può sempre essere efficacemente curata mediante compresse o una piccola singola dose di radioterapia somministrata in una pillola o un intervento chirurgico per rimuovere la ghiandola o parti di essa. L'iperattività della tiroide può anche essere dovuta ad un virus che si risolve spontaneamente. E' fondamentale effettuare dei periodici controlli della tiroide in gravidanza.
Il rischio di aborto spontaneo aumenta quando si altera il livello dell'ormone tiroideo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tiroide e ciclo mestruale

Come si legge sul sito Cosmopolitan, la tiroide controlla anche il ciclo mestruale nelle donne, quindi troppo ormone tiroideo può rendere le mestruazioni leggere, pesanti o irregolari, ma con i giusti farmaci il problema potrebbe essere risolto. Un'improvvisa perdita o aumento di peso non significa sempre ipertiroidismo o problemi alla tiroide a volte questo tipo di disturbo può essere causato da altri fattori. Basta rivolgersi ad uno specialista che vi sottoporrà ad adeguati esami diagnostici al fine di escludere un problema alla tiroide.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.