Se stai soffrendo di pressione alta o vene varicose ecco cosa devi subito fare. La lista fondamentale
Se stai soffrendo di pressione alta o vene varicose ecco cosa devi fare
Guarda la versione integrale sul sito >
Pressione alta o vene varicose
Molte persone, soprattutto con l’andare avanti dell’età soffrono di problemi alle gambe dovuti a vene varicose o anche di livelli di pressione eccessivamente alta. La pressione eccezionalmente elevata inoltre, ci espone maggiormente ad alcune malattie come infarto, ictus e insufficienza renale. Per contrastare questi problemi è bene eseguire periodici controlli e seguire anche uno stile di vita sano. Secondo quanto riportato da BrightSide.me esisterebbero anche delle tecniche, dei metodi e dei cibi che sarebbero in grado di portare notevoli benefici per la circolazione e migliorare anche i livelli di pressione ma ovviamente non devono sostituire gli importantissimi controlli. Vediamo di seguito cosa è possibile fare.
Animale domestico contro lo stress
1) Possedere un animale domestico, in particolare un cane, abbassa la frequenza cardiache ti aiuta anche a gestire meglio lo stress. 2) Il vino aiuta la salute del cuore. Una sperimentazione clinica condotta nel 2015 ha confermato che bere vino può notevolmente migliorare il benessere del nostro cuore. Rispetto ad altri tipi di alcol, il vino offre maggiori benefici perché contiene antiossidanti e altri composti vegetali. Qui però ci sono studi anche contrastanti sugli effetti del vino, l'importante come anche per gli alcolici è il non abusarne mai.
Peperoncino amico della pressione
3) Il peperoncino di Cayenna e il peperoncino rosso espandono i vasi sanguigni aiutano il sistema cardiovascolare e mantengono “bassa” la pressione sanguigna. 4) Consumare alimenti ricchi di acido folico (broccoli, agrumi, avocado, noci, barbabietole, mais, carote), vitamina idrosolubile del gruppo B, che intervengono nel metabolismo cellulare Questo aiuta nella creazione di globuli rossi e nella prevenzione dall'anemia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Altri utili suggerimenti
4) Per migliorare la circolazione e ridurre il problema di vene varicose, un altro suggerimento utile è quello di mettere i piedi sopra il livello del cuore. Questo permette una circolazione più regolare e un rilassamento delle gambe stesso, di conseguenza anche una riduzione della pressione sui vasi sanguigni. 5) Un buon massaggio utile per rigenerarsi, stimolare il flusso sanguigno nei tessuti molli. Diversi studi hanno dimostrato che il massaggio influisce positivamente sulla funzione vascolare periferica. Questo inoltre risulterebbe importantissimo per eliminare stress e concedersi alcuni minuti di totale relax.
Guarda la versione integrale sul sito >
Consultare sempre specialisti
Quanto riportato da Brightside.me, sono solo suggerimenti basati su studi realmente effettuati e dei metodi per migliorare queste due problematiche. Ricordiamo però che per dettagliate informazioni è sempre bene rivolgersi al proprio medico di fiducia oppure a specialisti del settore.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Vene delle mani gonfie: attenzione a questo sintomo da non sottovalutare. Ecco le possibili cause
19 Luglio 2023 | ore 22:02
Soffrite di pressione alta? Ecco quali cibi mangiare per tenerla a bada
02 Maggio 2023 | ore 21:28
Pressione alta, ecco i cibi da mangiare per alleviare l’ipertensione
16 Marzo 2023 | ore 14:08
Dieta, mangiare più noci può aiutare a prevenire l’aumento di peso
25 Settembre 2019 | ore 10:23