
Pressione alta, quali rischi si corrono?
Quando si parla di pressione arteriosa si fa riferimento alla forza che si produce nel momento in cui il cuore conduce il sangue gli organi tramite le arterie. Se la tensione è alta, il cuore deve sostenere uno sforzo maggiore per pompare il sangue. Il tal senso, il rischio principale che si corre – secondo quanto si legge su “Viverepiusani.it” – è che se la pressione non viene tenuta sotto controllo, può finire per danneggiare i vasi sanguigni, provocando gravi problemi al cuore.
Pressione alta, si può abbassare anche con metodi naturali
Se si soffre di pressione alta, è consigliabile rivolgersi ad un medico che vi prescriverà dei farmaci attraverso i quali si proverà a stabilizzarla. Tuttavia, secondo quanto riportato da “Viverepiusani.it”, la medicina tradizionale cinese offre anche dei metodi alternativi attraverso i quali si può tenere sotto controllo la pressione in modo naturale, a patto di condurre uno stile di vita assolutamente sano.
Pressione alta, ecco il metodo della medicina cinese per abbassarla
Secondo quanto si legge su “Viverepiusani.it”, la millenaria pratica della medicina cinese per abbassare la pressione prevede alcuni punti di pressione: il primo punto va dalla parte posteriore del lobo dell’orecchio, fino ad arrivare al centro della clavicola: immaginando che siano collegati da una linea, dovete fare in modo di percorrerlo esercitando una lieve pressione con la punta delle dita, con il movimento che va ripetuto 10 volte su ogni lato del collo. Esiste poi un secondo punto di pressione, vale a dire quello che si trova a mezzo centimetro dal lobo dell’orecchi in direzione naso: anche qui dovete esercitare una lieve pressione, realizzando un delicato massaggio per circa un minuto su ognuno dei due lati. Nella pagina successiva potrete leggere altri consigli per mantenere sotto controllo la pressione.
Pressione alta, cosa fare per tenerla sotto controllo?
Per fare in modo che questa tecnica cinese che vi abbiamo descritto possa avere successo è importantissimo modificare il vostro stile di vita. Secondo quanto riportato da “Viverepiusani.it”, per prima cosa occorre evitare di consumare troppo sale. Inoltre, è importante aumentare l’assunzione di omega 3, in quanto aiuta a regolare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, riducendo i rischi di ostruzione delle arterie. In tal senso, gli alimenti più indicati da mangiare sono il salmone, il tonno, le sardine, il merluzzo, i frutti di mare o l’olio d’oliva. Occorre poi smettere di fumare ed evitare di ritrovarsi sovrappeso in quanto i chili in più sovraccaricano i compiti del cuore. A tal proposito, è consigliabile fare attività fisica.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.